Trento
26 Marzo 2019 Aggiornato alle 19:26
Storie & Mestieri

Franco Giovannini: una vita per la SAT, socio da 75 anni

Classe 1931 è iscritto alla Società Alpinisti Tridentini dall'età di 14 anni
Credits © Sat Franco Giovannini, da 75 anni socio SAT
Franco Giovannini, da 75 anni socio SAT
Franco Giovannini classe 1931, di Trento,  è iscritto alla sezione cittadina della SAT da quando aveva 14 anni. Ha sempre rinnovato la tessera ed ha ritirato di persona il suo 75esimo bollino dando dimostrazione di vivacità intellettuale, memoria, prontezza di spirito e forma fisica.

Il padre Adolfo Giovannini (ricordato come l’ultimo dei Kaiserjager) morì a 104 anni e fu il fondatore della SOSAT, la sezione operaia della SAT. Anche la mamma, Elma Nardelli Giovannini era valente alpinista. 

Appassionato scialpinista, Franco Giovannini era responsabile di cantiere nella ditta Mazzalai (costruzione di funivie ed elettrodotti). Ha lavorato un po' in tutto il mondo (Yemen, Egitto, Colombia, Arabia Saudita).

Attivo anche con l’associazione Italia Cuba e all’Ufficio Stampa del Trento Film Festival, con il quale ha collaborato per oltre vent’anni a partire dal 1989.

Il figlio Tito è direttore del settore neve di Infront, l’agenzia svizzera sponsor di grandi eventi sportivi, tra i quali anche della Coppa del Mondo di Sci.

Non solo montagna: Franco, è stato introdotto dei nipoti nella galassia di internet, ha un profilo Facebook sul quale ha pubblicato qualcosa come 4.600 fotografie.

Potrebbero interessarti anche...

Altri articoli da Storie & Mestieri