Contro il riscaldamento globale

Anche a Trento in migliaia per chiedere un pianeta più sano

Il corteo, partito da via Verdi, ha percorso le vie del centro. Le prime stime parlano di più di duemila presenze, ma il numero potrebbe essere molto più alto. Ecco una carrellata di immagini

Anche a Trento in migliaia per chiedere un pianeta più sano
TgrTrento
Un corteo con migliaia di partecipanti. Giovani, giovanissimi, bambini, ma anche insegnanti, comuni cittadini, ambientalisti e tanti genitori con i figli per mano che ormai sentono il peso dell'impronta lasciata sull'ambiente dalle politiche industriali di tutto il mondo e dall'inquinamento. 

In via Verdi, tra lo storico edificio della Facoltà di Sociologia e la Cattedrale di San Vigilio, si sono dati appuntamento universitari e studenti delle scuole di ogni ordine e grado, non solo provenienti da Trento, ma anche da scuole dei centri più periferici del Trentino. Nel lungo e colorato corteo, numerosi i cartelli e gli slogan: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo"; "Prendiamoci cura dell'unico pianeta che abbiamo"; "La nostra casa va a fuoco e state soffiando sulle fiamme"; "It's late, It's late ! It's time to save the Planet Earth".

"Ci definiscono come quelli che non hanno voglia di andare scuola - spiegano i giovani - ma oggi dimostriamo ai grandi della terra e a tutta la popolazione mondiale che siamo un movimento inarrestabile. Un movimento che parte dal basso, dagli studenti, ma che comprende chiunque si voglia battere per le nostre idee".
A Trento la partecipazione è stata davvero imponente, migliaia di giovani si sono messi in marcia per le vie del centro di Trento per un nuovo modo di rapportarsi con le risorse naturali e per dire che le generazioni passate hanno lasciato un mondo fatto di mari inquinati, aria irrespirabile e isole di plastica. 

Il venerdì, dunque, non per digiunare come in tempo di Quaresima, ma per scioperare a favore del clima. Sono i #fridaysforfuture, iniziativa che ha preso piede su scala globale sulla scorta dell'impegno della sedicenne svedese Greta Thunberg.

Greta Thunberg, con il suo grido di allarme di fronte ai governanti affinché si assumano la responsabilità di attivare politiche più rispettose per il clima e la salute del pianeta, è riuscita a trovare alleati in tutto il mondo nella sua battaglia contro il riscaldamento globale e che oggi ha coinvolto mille città in tutto il mondo. 
Il corteo colorato di Trento per un pianeta più sano TgrTrento
Il corteo colorato di Trento per un pianeta più sano
La fiumana di studenti per le vie del centro di Trento TgrTrento
La fiumana di studenti per le vie del centro di Trento
In questo cartello una delle richieste dei giovani TgrTrento
In questo cartello una delle richieste dei giovani
A Trento in migliaia alla marcia per il clima TgrTrento
A Trento in migliaia alla marcia per il clima