Trento
    17 Giugno 2019 Aggiornato alle 18:04
    Arte & Cultura

    Intanto in Consiglio provinciale sì alla nuova illuminazione

    Buonconsiglio tra le "Meraviglie" di Alberto Angela

    Martedì 19 marzo protagonista con il "Ciclo dei mesi" su Rai1. Intanto l'assemblea provinciale dà l'ok unanime alla mozione per rinnovare l'impianto di illuminazione esterna. Si cercherà lo sponsor di Dolomiti Energia
    Credits © Tgr Trento Buonconsiglio, nuova illuminazione
    Buonconsiglio, nuova illuminazione
    Il Castello del Buonconsiglio tra le "Meraviglie" di Alberto Angela. Martedì 19 marzo, nella seconda puntata della trasmissione in onda su Rai1, ci sarà anche il Ciclo dei Mesi di Torre Aquila, capolavoro del gotico internazionale. Una pillola televisiva che incollerà milioni di italiani al televisore.

    Ma non è l'unica novità per il castello. Il Buonconsiglio infatti cambia luce. Il Consiglio provinciale ha detto sì all’unanimità alla mozione proposta dal Consigliere Cia che impegna la giunta "a predisporre un piano di riqualificazione mediante una nuova illuminazione esterna della cinta muraria e degli edifici interni, con sorgenti luminose efficienti a led".
     
    Il tutto per valorizzare l'architettura e l'immagine del Castello anche dal punto di vista turistico. Il dispositivo prevede anche di verificare la disponibilità di soggetti privati a sponsorizzare il progetto e in particolare quella Dolomiti Energia.
    L’assessore alla cultura Mirko Bisesti ha accolto “con favore” la mozione di Cia e la proposta di illuminazione esterna per ammirare sempre la struttura.
    E ha preannunciato che l’illuminazione interna alle mura sarà pronta entro l’anno.
    Bisesti ha assicurato che saranno adottate soluzioni tecniche in grado di conciliare la valorizzazione del castello con l'obiettivo di evitare l'inquinamento luminoso.
     
    Cia (Agire) ha detto di essere sempre stato colpito dal fatto che di notte il castello del Buonconsiglio non si veda.
    
    					

    Potrebbero interessarti anche...

    
    					

    Altri articoli da Arte & Cultura