Trento
    17 Giugno 2019 Aggiornato alle 18:04
    Società

    73esima mostra dell'agricoltura

    Tanta gente alla mostra mercato senza dimenticare le richieste del settore

    150 espositori alla mostra dell'agricoltura a TrentoExpo. I contadini locali puntano sul km "zero" ma il settore chiede alla Provincia più garanzie sui fondi e più tutele dalla concorrenza
    Credits © TgrTrento La mostra dell'agricoltura a Trento, nei padiglioni di via Briamasco
    La mostra dell'agricoltura a Trento, nei padiglioni di via Briamasco
    Mucche, maiali, galline, pulcini, pecore, cavalli, cani da pastore come i bovari svizzeri, asinelli, coniglietti e non solo.

    Da sempre alla mostra dell'agricoltura di Trento è quello zootecnico il padiglione più affollato dalle famiglie. A gestirlo la Federazione provinciale degli allevatori. A fare da guida, invece, gli studenti dell'istituto agrario di San Michele all'Adige-Fondazione Mach.

    La mostra presenta anche le migliori produzioni lattiero-casearie locali e di tutto l'arco alpino. Tante le famiglie fin dal primo mattino. Il servizio di Luca Bindi
    Complessivamente sono 150 gli espositori, locali e nazionali. Nei padiglioni di TrentoExpo sono in mostra macchinari e attrezzi per l'agricoltura, l'allevamento e il giardinaggio. Si possono trovare anche piante officinali, aromatiche e grasse oltre a prodotti artigianali e a stand gastronomici.

    La mostra naturalmente è l'occasione anche per fare il punto sul ruolo del comparto nell'economia trentina: un settore, dicono gli addetti, che richiede attenzione e tutele. Il servizio di Alessandro Franzi


     
    Fiera nella fiera è quella dedicata al settore dell'abitare: edilizia, arredamento, risparmio energetico e soluzioni di tutti i tipi per la casa. 

    Infine una curiosità: la prima edizione della mostra dell'agricoltura si svolse nel 1947, finita la Seconda Guerra Mondiale.

    Questi gli orari di apertura sabato 16 e domenica 17 marzo: dalle 8 alle 19. Ingresso: 3,00 euro per gli adulti e gratuito per i bambini fino ai 10 anni.
    
    					

    Potrebbero interessarti anche...

    
    					

    Altri articoli da Società