Trento
    23 Maggio 2019 Aggiornato alle 13:30
    Arte & Cultura

    A Trento la prima edizione di "Effetti corali"

    Ecco il programma della rassegna dedicata ai cori che fino al 19 maggio anima palazzi, chiese e musei della città
    Credits © TgrTrento La sede della Filarmonica a Trento
    La sede della Filarmonica a Trento
     A Trento dal 16 al 19 maggio 2019 arriva  #EffettiCorali: 450 fra coristi, direttori e musicisti animeranno 12 concerti, 4 momenti di approfondimento (composizione, musicoterapia, editoria corale) e una giornata didattica destinata alle scuole. 
    Gli eventi si svolgeranno in  chiese, musei e palazzi della città e saranno aperti al pubblico con ingresso libero.
    Cuore della manifestazione è un laboratorio didattico dedicato ai cori iscritti per la preparazione di brani appositamente composti con un eminente direttore internazionale.
    Effetti Corali è pensata e organizzata dalla Società Filarmonica di Trento (direttore artistico Antonio Carlini), dall'Associazione Culturale Ad Maiora (direttore Alessandro Arnoldo) e il Coro Polifonico Emerald (Direttore Michele Weiss).
    Questo il programma:
    Giovedì 16 maggio
    #CoriInCentro
    ore 18.30
    Chiesa di Santa Maria del Suffragio, Chiesa dell'Annunziata, Sala della Filarmonica e Museo Diocesano Tridentino
    Piccola “maratona corale” di musica sacra e profana; I cori si alternano in 4 spazi del centro di Trento: Chiesa di Santa Maria del Suffragio, Chiesa dell'Annunziata, Sala della Filarmonica e Museo Diocesano Tridentino. In collaborazione con la Federazione Cori del Trentino e Museo Diocesano Tridentino.
    #RequiemLotti – presentazione
    ore 20.30
    Sala Filarmonica Trento
    Presentazione del Requiem di Antonio Lotti a cura del critico musicale Giuseppe Calliari
    #RequiemLotti – concerto
    ore 21.00
    Sala Filarmonica Trento
    Esecuzione del Requiem di Antonio Lotti, eseguito dalla Cantoria Sine Nomine e dall'orchestra Labirinti Armonici.
    In collaborazione con il Festival Regionale di Musica Sacra di Trento e Bolzano.

    Venerdì 17 maggio
    #AcrobazieVocali
    Scuole Trentine
    Un progetto rivolto agli studenti delle scuole primarie che prevede un laboratorio di attività musicali legate alla sperimentazione della vocalità e dell’ascolto. L’atelier sarà tenuto da Annalia Nardelli, docente di formazione musicale e corale.
    #DalTestoSacroalSuono
    ore 18.00
    Sala Filarmonica Trento
    Incontro con la compositrice Cecilia Vettorazzi. L'artista trentina illustra il suo approccio con la composizione di un nuovo brano musicale, partendo dal testo sacro, per arrivare alla partitura.
    #DalGestoalSuono
    ore 20.45
    Sala Filarmonica Trento
    Concerto/incontro con il Coro da Camera del Conservatorio F.A.Bonporti di Trento e la Classe di Direzione di Coro, guidata da Lorenzo Donati. La prima parte della serata coinvolge gli allievi della classe nella direzione del gruppo da camera, con commenti del maestro sulla gestualità nella conduzione di un brano corale. A seguire vengono eseguiti due brani commissionati da #EffettiCorali allo stesso insegnante e Paolo Ugoletti. In collaborazione con Mondi Corali 2019, rassegna concertistica del Conservatorio di Trento.

    Sabato 18 maggio
    #FabLabNet
    ore  9.00
    Palazzo delle Albere
    Inaugurazione di FabLabNet, progetto europeo dedicato alla fabbricazione digitale, con partner provenienti da nove stati europei (Austria, Croazia, Repubblica Ceca, Germania, Ungheria, Polonia, Slovacchia, Slovenia e Italia). In collaborazione con il Muse – Museo di Scienze Naturali di Trento
    #IlCantoDellaVoce
    ore 11.00
    Sala della Caritro
    L’incontro, in forma laboratoriale, rappresenta una breve introduzione al tema dell'utilizzo di voce, vocalità e canto in musicoterapia. A partire da un approccio corporeo e sensoriale, le esperienze proposte riguardano l’ascolto della propria voce e della voce del gruppo, in varie modalità e con diverse valenze. Vengono così toccati e sperimentati aspetti relativi al modo in cui ci si accosta alla voce ed alle sfumature espressive, comunicative e relazionali della voce e del canto. A cura di Elena Sartori.  In collaborazione con il Centro Trentino di Musicoterapia.
    #LaboratorioCorale
    ore 14.00
    Sala della Caritro
    Prova aperta del Coro Laboratorio del Festival (formato da diversi complessi corali trentini), con il Maestro Ospite, Burak Onur Erdem in preparazione del concerto finale.
    #EditoriaCorale
    ore 15.00
    Delmarco Musica
    Il verso cantato ben poco ha in comune con la muta parola scritta, eppure i libri che scrivono di coralità risultano necessari e al tempo stesso utili anche per questo ambito del mondo musicale. Le motivazioni per la loro stesura possono essere diverse - la documentazione, lo studio, l’archiviazione, una ricerca, una proposta, il ricordo, un omaggio – ma la validità è identica e i cori possono trovare in essi una linfa preziosa cui abbeverarsi. Questa importanza l’ha compresa la Federazione Cori del Trentino, che da sempre dedica parte del suo impegno nella pubblicazione di volumi dedicati alla coralità. Per questo parleremo di editoria con Monique Ciola, presentando alcune pubblicazioni passate e anche due recenti lavori dedicati alle voci bianche e giovanili, conversando con le autrici Annalia Nardelli e Maria Cortelletti.
    #IlCoroNelTempo
    ore 16.30
    Sala Filarmonica Trento
    Conferenza a cura di Maria Dal Bianco, Massimo Priori e Antonio Carlini sull’evoluzione della scrittura corale nel corso del tempo. Le nuove forme, i nuovi metodi che hanno influenzato la scrittura corale. La conferenza sarà accompagnata da esempi musicali dal vivo del Coenobium vocale.
    #SongOfTheUniversal
    ore 18.30
    Sala della Caritro
    Performance multimediale, musicale e visiva, con voci, strumenti e immagini dell'universo. In collaborazione con Cristina Geier.
    #LaBuonaNovella - presentazione
    ore 20.30
    Sala Filarmonica Trento
    Presentazione de La Buona Novella a cura di Lorenzo Donati
    #LaBuonaNovella – concerto
    ore 21.00
    Sala Filarmonica Trento
    Concerto de La Buona Novella, di Fabrizio De André, elaborata per coro da Lorenzo Donati ed eseguita sotto la sua direzione dall'Insieme vocale Vox Cordis di Arezzo, coro ospite del Festival. In collaborazione con il Festival Regionale di Musica Sacra di Trento e Bolzano e con il patrocinio della Fondazione Fabrizio De André.

    Domenica 19 maggio
    #SvegliaAlMuse
    ore  9.00
    Muse - Museo delle Scienze
    Piccolo intervento corale, con brani legati al tema della luce, nella lobby del Muse. In collaborazione con il Muse – Museo di Scienze Naturali di Trento.
    #SantaMessa
    ore 11.15
    Chiesa di Santa Maria Maggiore
    Liturgia animata dall'Insieme vocale Vox Cordis di Arezzo, coro ospite del Festival.
    #ConcertoFinale
    ore 12.00
    Chiesa di Santa Maria Maggiore
    Concerto finale del Coro Laboratorio del Festival, diretto dal Maestro ospite, Burak Onur Erdem. Insieme ai brani di repertorio, viene eseguito Remember, di Stefano Puri, l'ultimo dei tre brani commissionati da #EffettiCorali, per violino, violoncello e coro 

    Potrebbero interessarti anche...

    Altri articoli da Arte & Cultura