La polemica

Orso M49, è scontro tra Trento e Roma

Polemica a distanza tra il presidente Fugatti ("L'orso va catturato") e il ministro Costa ("E' una inutile forzatura, non può farlo")

Orso M49, è scontro tra Trento e Roma
TgrTrento
M49 scalda gli animi. Lo scontro è tra la Provincia e il Ministero dell'ambiente. L'orso, sorvegliato speciale e radiocollarato, ha sempre più un curriculum da brivido per gli allevatori. L'ultima incursione la scorsa notte in val Rendena, dove ha tentato di entrare in un caseificio. 

Al ministro pentastellato Costa non è piaciuto che la scorsa settimana il presidente della Provincia Fugatti e la sua giunta ne abbiano disposto la cattura, senza l'autorizzazione del ministero.

Leggi articolo: "Costa contro Fugatti "L'ordine di cattura di M49 non è valido"

"L'episodio - sostiene - è un'inutile forzatura. Fugatti ordina di catturare l'orso, ma non può farlo" precisa e ancora: "Finora è stato pericoloso, ma non significa che si avvicinerebbe a un gruppo di persone in gita. Questo lo dicono gli esperti dell'Ispra". 

Guarda il servizio: "Orsi: "M49 è ormai questione di incolumità pubblica" 

"Non ci fermeremo qui" gli replica Fugatti "è una questione di sicurezza, la situazione è ormai insostenibile ed è da mesi che segnaliamo la gravità del caso".

Guarda il video: "M49, il ricercato numero uno dei boschi trentini" (Gabriele Carletti)
Uno scontro che al momento è sul piano delle parole più che dei fatti fanno notare dall'opposizione: al momento, infatti, l'ordinanza di cattura non è ancora stata emanata dalla Provincia.

Significa che i forestali non stanno cercando M49 per catturarlo. "Ma è questione di poco" promettono da piazza Dante.

Guarda il servizio di Elisa Dossi