Muore colpita da un fulmine un'atleta della Suedtirol Ultra Skyrace

La donna, una 45enne norvegese, partecipava alla gara di corsa in montagna di 121 chilometri con partenza e arrivo a Bolzano

Muore colpita da un fulmine un'atleta della Suedtirol Ultra Skyrace
Rai Tgr
Una donna norvegese di 45 anni ha perso la vita colpita da un fulmine mentre gareggiava nella Ultra Skyrace, la maratona estrema di 121 km che si tiene ogni anno in Alto Adige con partenza ed arrivo a Bolzano.
Secondo le prime informazioni è stata colpita alle 19.15 mentre percorreva un tratto della gara nell'alta Val Sarentino, a 2200 metri di altezza presso il lago Kratzberger. È stata soccorsa e immediatamente portata dall'elicottero Pelikan all'ospedale di Bolzano, dove però è deceduta. 

La gara di corsa estrema (121 chilometri con 7554 metri di dislivello), considerata una delle corse in montagna più impegnative sulle Alpi, era partita venerdì sera in piazza Walther a Bolzano. Al via oltre 850 i corridori, da 27 nazioni - pronti ad affrontare la corsa lungo l'alta via "Hufeisentour"  il giro di 'ferro di cavallo' nelle Alpi Sarentine.  Si tratta in sostanza del giro intorno alla val Sarentino, a nord di Bolzano, prima sulla cresta di montagna che la separa dalla valle Isarco, mentre dopo il 'giro di boa' a passo Giovo, si torna indietro sul versante della val Passiria..
Altre gare su percorsi più brevi sono invece partite all'alba di sabato.