Si perdono nel Vanoi per gli alberi schiantati: soccorsi nella notte

Protagonisti due ventenni trevigiani. Illesi, hanno allertato il 112. A individuarli e riportarli a Caoria, il soccorso alpino.

Si perdono nel Vanoi per gli alberi schiantati: soccorsi nella notte
Tgr Rai Trentino
Si erano persi nel Vanoi, non lontano dal sentiero delle miniere, di rientro da malga Fiamena, a causa dei numerosi schianti di alberi dopo il maltempo dello scorso ottobre. Due ragazzi, entrambi del 1999 di Caerano di San Marco, nel Trevigiano, sono stati messi in salvo dagli operatori del soccorso alpino della stazione di Caoria.
Illesi, i due giovani erano incrodati proprio sopra l'abitato di Caoria. Una volta persa la traccia del sentiero, avevano infatti deciso di scendere dal bosco. Fino a quando non hanno incontrato dei pericolosi salti di roccia che hanno impedito loro di proseguire. A quel punto, alle 23.50, hanno allertato il 112.
 
Una volta individuato il punto dove si trovavano i ragazzi grazie alle coordinate gps, in una zona molto scoscesa denominata Boal de Carpenè  a 1.100 metri, il coordinatore dell’area operativa Trentino orientale del Soccorso Alpino ha inviato sul posto 5 operatori. Dopo essere stati imbragati, i due escursionisti sono stati calati per una quarantina di metri fra rocce verticali. Raggiunta la base della parete sono stati quindi accompagnati in sicurezza attraverso il bosco fino a Caoria. L'operazione si è conclusa alle 2.30.