Alto Adige

La riconciliazione tra Jovanotti e Messner

Dopo le polemiche dell'alpinista sull'impatto ambientale della tappa in quota del Jova beach party, oggi a Plan de Corones la stretta di mano prima del concerto

La riconciliazione tra Jovanotti e Messner
Rai Tgr Bolzano
Il giorno del concerto più atteso, e anche più contestato, dell'estate è arrivato: il Jova Beach Party il è salito in quota, a Plan de Corones, a quasi 2300 metri di altitudine, per la dodicesima tappa del tour, l'unica in montagna.

Una scelta concordata col Wwf, partner ufficiale dell'evento, che ha accompagnato Lorenzo Cherubini nella scelta di luoghi che non comportassero problemi all'ambiente.

Ma che non era piaciuta all'alpinista Reinhold Messner, che già mesi fa aveva polemizzato: "la montagna è il luogo del silenzio". E che negli ultimi giorni aveva ribadito: "non ho nulla contro la musica di Jovanotti ma mi domando che impatto potranno avere degli amplificatori in grado di raggiungere 25mila persone".

Oggi l'incontro chiarificatore tra i due, con una stretta di mano alla vigilia dello show di Jovanotti a Plan de Corones.

Ai biglietti è abbinata una corsa di andata e ritorno su una delle cinque funivie della zona: due da Brunico, le altre da Valdaora, San Vigilio di Marebbe e Perca. Dalle 6 fino all'una di notte, divieto di circolazione - sia in auto che a piedi - sopra quota 2 mila metri. Previsti treni aggiuntivi sulla ferrovia della Val Pusteria tra Fortezza e San Candido. Alle 18 il concerto di Jovanotti, che si chiuderà entro le 20.30.