Soccorso Alpino: sabato impegnativo

Doppio intervento sul Brenta per alpinisti in difficoltà. Soccorsi due ciclisti caduti mentre facevano downhill

Soccorso Alpino: sabato impegnativo
TgrTrento
Giornata impegnativa, per il Soccorso Alpino Trentino.
Alle 13.40  l’Area operativa Trentino occidentale  è stata chiamata per intervenire alla base della Corna Rossa nelle Dolomiti di Brenta. Un uomo stava scalando da secondo di cordata. Al secondo tiro ha perso un appiglio ed è volato per circa una ventina di metri sbattendo sulla roccia. Il coordinatore dell’Area operativa Trentino occidentale ha chiesto l’intervento dell’elicottero, che ha sbarcato in hovering il Tecnico di Elisoccorso del Soccorso Alpino e l’equipe medica alla base della parete dove si trovava il ferito. Dopo averlo stabilizzato e imbarellato, l’uomo è stato verricellato sull’elicottero e trasportato all’ospedale Santa Chiara di Trento. 
Nel pomeriggio, l’elicottero è intervenuto nuovamente sulle Dolomiti di Brenta per il recupero di tre ragazzi rimasti incrodati sul primo tiro in discesa sul Campanil Basso. Il Tecnico di Elisoccorso del Soccorso Alpino si è calato con il verricello su di loro e li ha recuperati a bordo. Sono stati portati, illesi, al Rifugio Pedrotti.
Tra le 10.30 e le 11 di questa mattina si sono susseguiti due interventi diversi per prestare soccorso a due biker, caduti mentre facevano downhill lungo le piste del Bike park dell’Alpe Tognola (San Martino di Castrozza). Due squadre della Stazione di San Martino di Castrozza del Soccorso Alpino si sono portate sui due feriti: l’uno, un ragazzo del 1995 della provincia di Padova, accusava dolori alla spalla, l’altro, un ragazzo del 1984 della provincia di Bologna, con traumi agli arti inferiori. Il coordinatore dell’Area operativa Trentino orientale del Soccorso Alpino ha chiesto l’intervento dell’elicottero che in due diverse rotazioni ha trasportato i feriti all’ospedale Santa Chiara di Trento.
Gli operatori della Stazione Rotaliana-Bassa Val di Non dell’Area operativa Trentino centrale del Soccorso alpino è intervenuta verso le 16 sul Monte di Mezzocorona, dove una signora è caduta nel giardino di un Hotel del posto e si è procurata dei sospetti traumi a un arto inferiore e superiore. Una volta raggiunta la donna, i soccorritori l’hanno stabilizzata, imbarellata e trasportata con barella portantina fino alla funivia e da lì fino all’ambulanza, che la stava attendendo alla stazione di partenza della funivia a Mezzocorona.