La camminata lungo il percorso del fiume di legno

Dal Vanoi a Venezia. A piedi lungo i sentieri che portano al mare

Sette giorni, zaino in spalla, lungo il percorso dei torrenti Vanoi, Cismon e Brenta dove scendeva il "fiume di legno" per la Serenissima

Dal Vanoi a Venezia. A piedi lungo i sentieri che portano al mare
Tgr Trento
Sono da Canal San Bovo, al cospetto delle montagne. A piedi - zaino in spalla - arriveranno al mare.

Il progetto è quello di seguire i torrenti e "ri-trovare la storia" della fluitazione del legname che dalle montagne del Trentino arrivava sino a Venezia. Una camminata lungo i torrenti che portavano il legname, il "fiume di legno": Vanoi, Cismon e Brenta.

Prima tappa

Lunedì 30 settembre, Vanoi - Lamon di 26 km. Tappa impegnativa che ci farà toccare la chiesetta di San Silvestro, e poi lungo il lago dello Schener, quindi sulle vecchie strade per aggirare le attuali gallerie fino alla località Pieroi.  Un poco più avanti si potrà vedere un panorama davvero stupendo, il pianoro di Sovramonte e Zorzoi con sotto i ponti Oltra e Ponte Serra. 

Guarda il resoconto della prima tappa. "Dal Primiero a Venezia: zaino in spalla, si parte"

 
Seconda tappa

Martedì 1 ottobre Lamon – Cismon del Grappa 26 Km.
 Tratta all’inizio in discesa per arrivare a Ponte della Serra, quindi alle località Frassenè e Agana. E poi il sentiero del lago del Corlo, davvero panoramico. Quindi avanti per la Rocca e poi giù per i vecchi tornanti fino a Cismon. 
Guarda il resoconto della seconda tappa
Terza tappa

Mercoledì 2 ottobre Cismon - Bassano del Grappa 24 Km. Percorso facile, lievemente in discesa. Si attraversa il torrente Brenta su una passerella ciclabile e si cammina lungo la parte sinistra della vecchia strada che porta a Valstagna. Valstagna, luogo magico dove si vedranno senz’altro i canoisti in azione, e poi avanti verso le grotte di Oliero camminando su un bellissimo sentiero che costeggia il Brenta fino a Campolongo. Da qui si attraversa il ponte e si va verso Solagna per ammirare dalla parte sinistra il lungobrenta. Da lì si raggiunge il ponte vecchio di Bassano detto anche Ponte degli Alpini.
Ecco il racconto della terza tappa


 
Quarta tappa

Giovedì 3 ottobre Bassano del Grappa – Piazzola sul Brenta Km 33. Tappa lunga, ma facile. Si cammina sempre lungo l’argine del Brenta sulla parte sinistra a scendere fino a Tezze e poi sul lato destro da Tezze sul Brenta in poi fino ad arrivare alla straordinaria Villa Contarini di Piazzola sul Brenta.

Qui il resoconto dalla quarta tappa
 
Quinta tappa

Venerdì 4 ottobre Piazzola – Padova 25 Km. Tappa facile. Si cammina vicino agli argini fino a quando entriamo a Vigodarzene, quindi zona Arcella. Particolarmente interessante il centro storico  di Padova dove si trova il Caffè Pedrocchi, il Bo, quindi il Palazzo della Ragione e si arriva a Prato della Valle e alla basilica del Santo.
Ecco il resoconto della quinta tappa
 
Sesta tappa

Sabato 5 ottobre Padova – Dolo 22 Km. Tappa facile e bellissima. Qua si entra nella Riviera del Brenta con tutte le sue ville famose, soprattutto quella di Strà. 

Ecco il resoconto della sesta tappa

 
Settima tappa

Domenica 6 ottobre Dolo – Fusina/Venezia 21 Km. Tappa facile e unica. Si cammina praticamente in mezzo alle ville venete e ai canali dove passa il famoso Burchiello. Arrivati a Fusina si prende il traghetto che in mezz’ora ci porta a Venezia attraverso un’entrata favolosa e magica.
Dal primiero a Venezia, seconda tappa TgrTrento
Dal primiero a Venezia, seconda tappa
Dal primiero a Venezia, terza tappa con la pioggia TgrTrento
Dal primiero a Venezia, terza tappa con la pioggia
Dal Primiero a Venezia, villa Morosini Cappello a Cartigliano TgrTrento
Dal Primiero a Venezia, villa Morosini Cappello a Cartigliano
Tappa a Padova per la camminata dal Primiero a Venezia TgrTrento
Tappa a Padova per la camminata dal Primiero a Venezia