Trento
18 Ottobre 2019 Aggiornato alle 15:51
Arte & Cultura

Il Mart si mette in mostra: da Isadora Duncan a Richard Artschwager

"L'Autunno caldo del Mart": a Roma la presentazione dell'offerta culturale della prossima stagione. Collaborazione con il Guggenheim di Bilbao
Credits © TgrTrento Mart, la nuova stagione
Mart, la nuova stagione
"Una costellazione di eventi che parleranno del nostro tempo, attraverso un forte radicamento storico". Parole del direttore del Mart Gianfranco Maraniello, che sintetizzano della prossima stagione.

Isadora Duncan

Fiore all’occhiello del calendario autunnale sarà l’inaugurazione della grande esposizione dedicata a Isadora Duncan, il 17 ottobre, curata da un comitato scientifico d’eccezione e che porterà in mostra numerosi capolavori dedicati alla figura più rivoluzionaria della danza e musa dei maggiori innovatori delle arti pittoriche e plastiche di inizio secolo.

Richard Artschwager

Già il 12 ottobre si aprirà la più ampia antologica mai realizzata in Europa su Richard Artschwager. L’esposizione è il frutto di una collaborazione internazionale con il Guggenheim di Bilbao, museo che diviene partner del Mart e che storicamente e per molti versi ne è stato forse un modello. La mostra sarà presentata prima a Rovereto, dal 12 ottobre al 2 febbraio 2020, e successivamente ospitata a Bilbao nella primavera del 2020. Si tratta di un viaggio nell’opera di un rivoluzionario artista che ha decisamente ripensato l’oggetto e lo spazio dell’arte attraverso capolavori presenti a Rovereto grazie ai generosi prestiti di alcune delle principali Collezioni del mondo.

In questo "Autunno caldo" il museo proporrà anche la realizzazione di spazi specifici all’interno dei percorsi delle Collezioni permanenti, per ospitare incontri con capolavori della storia dell’arte e raffronti intensi. Il palinsesto si completa con le proposte delle altre sedi del Mart, con eventi e progetti, visite guidate, laboratori, cultural trekking.   

Vittorio Sgarbi, presidente del MartVittorio Sgarbi, presidente del Mart
 Le mostre che animeranno l'autunno del Mart sono state presentate a Roma, presso la sala della Stampa estera di via dell'Umiltà, presenti il presidente del museo, Vittorio Sgarbi, il presidente della Provincia Maurizio Fugatti e l'assessore alla cultura Mirko Bisesti.
 

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Arte & Cultura