Trento
12 Dicembre 2019 Aggiornato alle 19:39
Politica & Istituzioni

La denatalità al centro dell'ottava edizione

La Ministra Elena Bonetti inaugura a Trento il Festival della Famiglia

Per dare un futuro all'Italia bisogna puntare sulle politiche per la famiglia, ha detto la Ministra. E il Trentino può essere un modello
Credits © TgrTrento La Ministra Bonetti al Festival della Famiglia
La Ministra Bonetti al Festival della Famiglia
Gli Italiani non riescono più a pensarsi nel futuro, non sono nelle condizioni di fare una scelta irreversibile come quella di avere figli. Così la Ministra Elena Bonetti ha aperto l'ottavo Festival della Famiglia al Sociale di Trento: 

Dobbiamo dare alle famiglie del nostro Paese la possibilità di progettare sul lungo periodo, quindi dobbiamo far sapere che lo Stato c'è ad accompagnare in tutte le fasi della vita, sia attraverso aiuti economici ma anche attraverso servizi che possano aiutare le famiglie a condividere la responsabilità delle crescita delle nuove generazioni

Le politiche familiari del Trentino sono un modello al quale guardare, ha aggiunto la Ministra. Il Presidente Maurizio Fugatti ha ricordato le ultime misure: l'assegno straordinario per i neonati dal 2020 e i bonus per l'asilo nido. I dati per ora sono allarmanti: i giovani trentini fino a 14 anni sono solo il 14% della popolazione, mentre il 21% dei trentini ha più di 65 anni. E il 22% dei 906 nati a Trento nel 2018 - ha ricordato il Sindaco Alessandro Andreatta - sono figli di quegli immigrati che si fa difficoltà a integrare.

Un paese nel quale la spesa sociale per le famiglie è un decimo di quella per le pensioni non ha futuro ha detto nel suo intervento Gigi De Palo, presidente del Forum Nazionale delle Famiglie. Sul palco anche il Rettore dell'Università di Trento Paolo Collini e l'arcivescovo Tisi: siamo nell'epoca dell'uomo selfie - ha detto - un'epoca che ha smarrito l'idea dell'altro e dunque della centralità della famiglia. 

Qui sotto il servizio di Tiziana Raffaelli
watchfolder_TGR_TRENTO_WEB_507021_festival famiglia Raffaelli.mxf

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Politica & Istituzioni