Fraccaro annuncia: 2,5 mld per i comuni italiani. 47 milioni in Trentino

Fondi per risparmio energetico, strade, scuole ed edifici pubblici. Ai comuni trentini 47 milioni in 5 anni, 31 a quelli altoatesini

Fraccaro annuncia: 2,5 mld per i comuni italiani. 47 milioni in Trentino
TgrTrento
Il sottosegretario alla presidenza del consiglio Riccardo Fraccaro annuncia che "parte il più grande  piano di investimenti diretti per i Comuni italiani: 2 miliardi e mezzo da spendere per lo  sviluppo sostenibile del Paese. Vogliamo archiviare l'era dei tagli agli enti locali facendo ripartire la crescita dai  territori e dalla sostenibilità ambientale".
"Gia' con la manovra 2018 e poi con il  decreto Crescita - spiega Fraccaro - abbiamo erogato 900 milioni  di euro ai Comuni per realizzare opere di riqualificazione del  territorio e di sviluppo sostenibile". 
Ora con la cosiddetta "norma Fraccaro" vengono stanziati 500 milioni di euro  nei prossimi 5 anni per tutti i Comuni. 2,5 miliardi con cui, aggiunge il sottosegretario, apriranno almeno 8mila cantieri in tutta Italia.
Si potranno  finanziare progetti per dotare gli immobili pubblici di  impianti per il risparmio energetico e la produzione di energia  da fonti rinnovabili. Inoltre, le risorse potranno essere  impiegate per mettere in sicurezza strade, scuole ed edifici  pubblici. Ancora, si potranno rimuovere le barriere  architettoniche e realizzare progetti di mobilita' sostenibile.  
Tutti i Comuni, in base al numero di abitanti, riceveranno  da subito risorse che fanno da un minimo di 50mila ad un massimo  di 250mila euro 
In totale i comuni trentini riceveranno 47 milioni in 5 anni, quelli altoatesini 31.