La proposta

Teatro, musei e viaggi nel tempo del Coronavirus

Piccola guida alle occasioni da sfruttare: dirette teatrali, letture di libri e la possibilità di visitare gallerie d’arte rimanendo sul divano di casa

Teatro, musei e viaggi nel tempo del Coronavirus
Beatrice Taddei Saltini
Diciamolo: non è vero che la cultura si ferma. Il tempo del Coronavirus cade anche nel tempo del Web e questo aiuta e molto.
Anche chiusi in casa possiamo visitare musei, andare in viaggio o assistere alla presentazione di un libro. Non ci credete: seguiteci…

MUSEI:
I più importanti musei del Mondo da tempo si erano organizzati. E per fortuna. Oggi è possibile andare al British Museum e visitarlo con calma, senza muoversi da casa e approfittando – evidente – del tempo che abbiamo. Lo possiamo fare con la famiglia, dallo schermo del pc o da soli con smartphone e simili. Qui sotto riportiamo gli indirizzi dei dieci fra i musei d’arte più interessanti.
1. Pinacoteca di Brera - Milano https://pinacotecabrera.org/
2. Galleria degli Uffizi - Firenze https://www.uffizi.it/mostre-virtuali 
3. Musei Vaticani - Roma http://www.museivaticani.va/
4. Museo Archeologico - Atene https://www.namuseum.gr/en/collections/ 
5. Louvre - Parigi https://www.louvre.fr/en/visites-en-ligne
6. Prado - Madrid https://www.museodelprado.es/en/the-collection/art-works
7. British Museum - Londra https://www.britishmuseum.org/collection
8. Metropolitan Museum – New York https://artsandculture.google.com/explore
9. National Gallery of art - Washington https://www.nga.gov/index.html
10. Hermitage - San Pietroburgo https://bit.ly/3cJHdnj
 
TEATRO e CINEMA
Anche i teatri stanno organizzandosi in modo diverso e questo potrebbe portare a risultati interessanti anche in futuro. Stanno nascendo le prime “stagioni virtuali” in Italia e stanno funzionando. Si usano le dirette Facebook e Instagram. La prima diretta streaming è andata in scena lo scorso 9 marzo, con un buon successo: il titolo “Muhammad Alì”. Il teatro Massimo di Palermo, il Coccia di Novara si stanno attrezzando nello stesso modo.
Per quanto riguarda il cinema, fra le prime realtà ad attivarsi c'è stata la Cineteca di Milano. Ha reso gratuito l'accesso alla Videoteca di Morando, con più di cinquecento titoli fra classici del cinema, film rari e pellicole restaurate di recente. L’Ischia Film Festival, in programma dal 27 luglio al 4 agosto, ha creato la sezione “cinema contro il coronavirus”, mettendo a disposizione i film delle passate edizioni. Infine, attraverso  MyMovies ci son i film del fiorentino “Lo Schermo dell’Arte”.

SCRITTORI e LIBRI
Il 6 marzo 2020 è nato il gruppo Facebook “Scrittori a domicilio”, una vera e propria rete virtuale in cui favorire l’incontro fra gli autori e il pubblico di lettori, con vere e proprie presentazioni a distanza. C’è un calendario preciso di incontri e riunioni si trova sulla pagina facebook, appunto.
Si muovono anche gli editori, con sconti sull’acquisto di e-book e mobilitando gli autori per leggere brani.
 
VIAGGI VIRTUALI
 Volete visitare il mausoleo Taj Mahal, costruito ad Agra, in India, nella seconda metà del Seicento. Oppure le Tulum, con le sue piramidi pre colombiane. O la Tour Eiffel, la più famosa del mondo e, ancora, il Grand Canyon sul fiume Colorado? In questi giorni da divano è possibile. Ci sono molti siti utili per farlo, basta avere la pazienza di cercare. Noi qui ve ne indichiamo dieci:
1) Google Street View e Google World Wonders
2) Google Earth
3) 360Cities.net : per iniziare un viaggio virtuale si può cominciare o dalla mappa mondiale dove sono segnalati i punti fotografati, oppure dalla mappa dei fotografi che hanno contribuito al sito
4) MapStreetView è un sito che teletrasporta in giro per il mondo mettendo chi naviga su internet in un sightseeing di tutti i posti più belli.
5) Streetviewr 
6) Gigapan fornisce immagini panoramiche da tutto il mondo.
7) HistoryPin  con le immagini storiche dei luoghi.
8) StreetView Fun con le immagini più curiose di Google Street View.
9) ViewAt  con la mappa che permette di vedere immediatamente quali luoghi sono stati fotografati.
10) Panedia è un sito di immagini panoramiche provenienti dall'Australia
 
Ecco, il nostro breve giro è finito. Come vedete – ed esplorerete – c’è davvero tanto da fare e le possibilità di stare legati al mondo e alla cultura sono molte.
Se poi volete sapere di più su iniziative culturali, lezioni web, sottoscrizioni e varie, Arci e altre associazioni hanno creato un sito molto utile. L’indirizzo è www.covid19italia.help
Visitatelo. E buona esplorazione.