Le ultime notizie

Trentino, i contagi hanno superato quota 3mila. Tutti gli aggiornamenti

Oggi i morti sono 7 e i nuovi contagi 58 - Da martedì ci sarà l'obbligo della mascherina per fare la spesa - Domani via al Bonus Alimentare

Trentino, i contagi hanno superato quota 3mila. Tutti gli aggiornamenti
Ansa
I DATI DI OGGI: 7 MORTI E 58 CONTAGIATI
Dati stabili, in Trentino, per quanto riguarda sia il numero delle (oggi i morti registrati sono sette che portano il totale a 217), sia per quanto riguarda i nuovi contagi (58). 
Complessivamente, le persone colpite dal virus in Trentino sono 3.042. Quelle ricoverate in ospedale sono 352, quelle che si trovano in Rsa sono 301, quelle presso Case di Cura sono 151. Sono 1.643 i contagiati che si trovano presso la propria abitazione, 15 presso i reparti di cure intermedie, 80 nei reparti di terapia intensiva.

GUARDA TUTTI I GRAFICI, 5 APRILE 2020

OBBLIGO DELLA MASCHERINA PER FARE LA SPESA

Domani 150 mila mascherine a negozi alimentari e supermercati. Da martedì scatterà l'obbligo in Trentino di mettere la mascherina per fare la spesa. Per i guanti, ha precisato il presidente Fugatti, "i negozi sono per lo più già attrezzati, ad esempio per l'acquisto di frutta e verdura). La distribuzione delle mascherine a tutta la popolazione "verrà effettuata dai vigili del fuoco volontari".

BORDON. ABBIAMO SUPERATO LA SETTIMANA PIU' DIFFICILE
"Avevamo la preoccupazione per questa settimana - ha spiegato il dottor Bordon - soprattutto per la terapia intensiva. Oggi abbiamo 80 letti occupati (su 100 disponibili). Abbiamo avuto anche 24 dimissioni. Era la settimana determinante per la tenuta del settore ospedaliero e siamo riusciti a superarla. Al punto - ha aggiunto Bordon - che potremmo ipotizzare anche una piccola ripresa degli interventi chirurgici sino ad oggi limitati alle sole urgenze e al campo oncologico.

BONUS ALIMENTARE, DOMANI IL VIA ALLE DOMANDE
Da domani si potranno presentare le domande per il Bonus Alimentare. Le domande si possono presentare on-line o direttamente alle sedi (anche periferiche) della Provincia o delle Comunità di valle. Il bonus ha validità di 2 settimane. E' previsto uno stanziamento di 40 euro per  la persona singola, 60 euro per due persone, 80 euro per tre, 100 euro nel caso di famiglie formata da 4 o più persone.

ALTO ADIGE. CALANO I RICOVERI IN TERAPIA INTENSIVA
Sono dieci i decessi si sono registrati in Alto Adige nelle ultime 24 ore (cinque negli ospedali e cinque nelle case di riposo). I morti complessivi salgono dunque a 156. Continuano a calare i ricoveri in terapia intensiva, per il terzo giorno consecutivo. Sono 48 in tutto adesso, contro i 49 di ieri. Vi sono inoltre 11  pazienti ricoverati in reparti di terapia intensiva in Austria e Germania. 

IL NUMERO DEI TAMPONI IN ALTO ADIGE
I laboratori altoatesini nelle ultime 24 ore hanno esaminato 678 tamponi (poco più della metà del giorno precedente, quando erano stati 1069): 42 sono risultati positivi. La percentuale di positivi torna così a scendere dall'8% al 6%. A livello provinciale sono stati finora effettuati dall’Azienda sanitaria complessivamente  15.728 tamponi su  8.338 persone.

MASCHERINE E GUANTI PER ANDARE IN NEGOZIO
Lo ha annunciato il presidente Fugatti. Bisogna però attendere l'ordinanza. Una misura di questo tipo, ma estesa a tutte le uscite dall'abitazione, era hià stata presa nei giorni scorsi in Alto Adige e, da ieri, anche in Lombardia.

ARRIVATI QUATTRO INFERMIERI DELLA PROTEZIONE CIVILE
Dopo i cinque medici arrivati nei giorni scorsi, ieri sono arrivati anche quattro infermieri che porteranno il loro servizio nelle Rsa.
Si tratta di professionisti della Protezione civile nazionale. Domani prenderanno servizio presso le Rsa di Levico, Arco e Riva del Garda.

SONO OTTO LE VITTIME TRENTINE NELLE ULTIME 24 ORE
Sono otto i trentini che sono morti nelle ultime 24 ore a causa di Covid19. Sei sono decedute in strutture sul territorio (e portano il totale a 210), due anziani di Canal San Bovo sono invece deceduti negli ospedali di Feltre e Belluno (e dunque, statisticamente riferiti al Veneto).

I NUOVI CONTAGI SONO 95. IN TERAPIA INTENSIVA CI SONO 81 MALATI
Sono 95 i nuovi contagi (89 con tampone). Le persone positive che si trovano al proprio domicilio sono oggi 1601; sono 317 quelle che si trovano nelle Rsa, 151 quelle preso Case di cura. 353 sono ricoverate in ospedale, 14 nei centri di cure intermedie. I malati più gravi, ricoverati in terapia intensiva, sono 81. Complessivamente, dall'inizio dell'epidemia, le persone risultate colpite dal virus sono state quasi 3mila, 2984. Infine, sono 258 le persone ritenute guarite clinicamente

DIMESSA LA BIMBA DI 5 ANNI DEL PRIMIERO
La bambina di 5 anni del Primiero ricoverata ieri in ospedale a Belluno, oggi è stata dimessa e si trova a casa. Ricordiamo che l'intera famiglia è risultata positiva al virus

GUARDA TUTTI I DATI DI OGGI, 4 APRILE. Clicca qui

GUARDA I GRAFICI​, clicca qui

"ZONA ROSSA" IN CINQUE COMUNI TRENTINI
Controlli ancor più rigidi in 5 comuni del Trentino dove si è rilevato una percentuale di contagiati sull'intera popolazione superiore al 2 per cento: Vermiglio, Canazei, Campitello di Fassa, Borgo Chiese, Pieve di Bono Prezzo. In questi comuni verranno intensificati i controlli da parte delle forze dell'ordine. Scatterà un "massiccio controllo di polizia" con linee guida che saranno decise oggi da un tavolo tecnico. Sono i comuni dove si inizieranno i testi sierologici. Clicca qui

RSA, QUESTA LA SITUAZIONE IN TRENTINO
Cresce la preoccupazione per a situazione nelle Case di riposo della provincia, Nelle RSA trentine sono 67 i morti per coronavirus. I contagi sono 718. Ci sono anche 134 ospiti che non hanno più sintomi.
Il dettaglio aggiornato al 3 aprile in ogni Rsa. Guarda la tabella, clicca qui

"BONUS SPESA PER LE FAMIGLIE IN DIFFICOLTA'"
Nei prossimi giorni comincerà l'assegnazione dei "Bonus spesa" alle famiglie in difficoltà. Il presidente Fugatti ha spiegato che la Provincia sta pensando ad una duplice direzione: verso le famiglie delle quali già si conoscono le difficoltà (e per questo già sostenute dall'ente pubblica) e verso famiglie che ora si trovano in difficoltà a causa del Coronavirus. Sarà necessaria un'autocertificazione e essere residenti. Non è previsto alcun criterio Icef. Gli importi saranno fra i 40 e i 100 euro a settimana, secondo il numero di componenti del nucleo famigliare. Ecco cosa bisogna fare, clicca qui

NUOVE RIDUZIONI SULLA FERROVIA TRENTO MALE'
A partire da sabato 4 aprile i servizi nei giorni feriali sulla linea ferroviaria Trento - Malè - Mezzana saranno garantiti da treni e autobus dal lunedì al venerdì e solo da autobus il sabato. Il servizio è sospeso nei giorni festivi. L'obiettivo dei provvedimenti è quello di contenere la diffusione del Covid-19. La Provincia di Trento ricorda che è possibile contattare il servizio "Elastibus" al numero verde 800390270, tutti i giorni dalle 8.00 alle 17.00.

PREMIER CONTE: "PROROGA MISURE SINO AL 13 APRILE"
"Non siamo nella condizione di poter allentare" le misure. Così il premier Giuseppe Conte. "Non possiamo ancora abbracciare una prospettiva diversa. Per questo motivo ho firmato il Dpcm che proroga il regime delle misure fino al 13 aprile. "Ci rendiamo conto che chiediamo un ulteriore sacrificio, ma se noi smettessimo di rispettare le regole e iniziassimo ad allentare le misure gli sforzi fatti sarebbero vani", ha aggiunto il premier. "Siamo in stretto contatto con il comitato tecnico scientifico. Si iniziano a vedere effetti positivi ma non siamo ancora in grado di iniziare ad abbracciare una prospettiva diversa". 

IMPRESE IN DIFFICOLTA': AL VIA LE DOMANDE PER I FINANZIAMENTI
Formalizzato il protocollo per la ripresa economica e la risposta positiva del sistema del credito trentino. Da ieri, 1 aprile e fino al 31 dicembre 2020 gli operatori economici che hanno subito un impatto negativo dall'emergenza Covid-19, potranno presentare domanda per accedere alla misure messe in campo da Provincia autonoma di Trento, Cassa del Trentino S.P.A., Banche, Intermediari finanziari, Fondo Strategico del Trentino Alto Adige e Confidi.