Tutti i dati

Domenica 7 morti e 58 nuovi contagi. Mascherina per fare la spesa

L'obbligo scatterà da martedì. Oggi ai negozi e ai supermercati verranno consegnate 150mila mascherine. I malati in rianimazione sono 80

Domenica 7 morti e 58 nuovi contagi. Mascherina per fare la spesa
Ansa
I DATI: 7 MORTI E 58 CONTAGIATI
Dati stabili, in Trentino, per quanto riguarda sia il numero delle (domenica i morti registrati sono sette che portano il totale a 217), sia per quanto riguarda i nuovi contagi (58).  Complessivamente, le persone colpite dal virus in Trentino sono 3.042. Quelle ricoverate in ospedale sono 352, quelle che si trovano in Rsa sono 301, quelle presso Case di Cura sono 151. Sono 1.643 i contagiati che si trovano presso la propria abitazione, 15 presso i reparti di cure intermedie, 80 nei reparti di terapia intensiva.

DOMENICA 699 TAMPONI. 160 GLI OPERATORI SANITARI CONTAGIATI

I tamponi effettuati sono stati 699. Dall'inizio, i tamponi in Trentino sono stati oltre 12mila. Nei prossimi giorni, ha precisato il dottor Bordon, il loro numero dovrebbe aumentare anche per l'intervento dei centri di ricerca. Sono 160 gli operatori sanitari risultati positivi, 23 appartenenti alla medicina territoriale.

GUARDA TUTTI I GRAFICI, 5 APRILE 2020

OBBLIGO DELLA MASCHERINA PER FARE LA SPESA
Oggi 150 mila mascherine a negozi alimentari e supermercati. Da martedì scatterà l'obbligo in Trentino di mettere la mascherina per fare la spesa. Per i guanti, ha precisato il presidente Fugatti, "i negozi sono per lo più già attrezzati, ad esempio per l'acquisto di frutta e verdura). La distribuzione delle mascherine a tutta la popolazione "verrà effettuata dai vigili del fuoco volontari".

BORDON. ABBIAMO SUPERATO LA SETTIMANA PIU' DIFFICILE
"Avevamo la preoccupazione per questa settimana - ha spiegato il dottor Bordon - soprattutto per la terapia intensiva. Attualmente abbiamo 80 letti occupati (su 100 disponibili). Abbiamo avuto anche 24 dimissioni. Era la settimana determinante per la tenuta del settore ospedaliero e siamo riusciti a superarla. Al punto - ha aggiunto Bordon - che potremmo ipotizzare anche una piccola ripresa degli interventi chirurgici sino ad oggi limitati alle sole urgenze e al campo oncologico.

BONUS ALIMENTARE, OGGI IL VIA ALLE DOMANDE
Da oggi si potranno presentare le domande per il Bonus Alimentare. Le domande si possono presentare on-line o direttamente alle sedi (anche periferiche) della Provincia o delle Comunità di valle. Il bonus ha validità di 2 settimane. E' previsto uno stanziamento di 40 euro per  la persona singola, 60 euro per due persone, 80 euro per tre, 100 euro nel caso di famiglie formata da 4 o più persone.