I controlli

Bondone, Tonale e Manghen, scattano i limiti di velocità: 60 km all'ora

Divieti non solo sui passi dolomitici ma anche sulle strade dove maggiori sono stati gli incidenti di motociclisti e e le proteste dei residenti

Bondone, Tonale e Manghen, scattano i limiti di velocità: 60 km all'ora
Tgr Trento
Non solo sui Passi Dolomiti, ma anche su altre strade che nei mesi estivi diventano riferimento per i motociclisti: dal Monte Bondone (tutti i versanti: da Sardagna, da Lagolo e da Garmiga), alla strada del Monte Baldo (a monte di Brentonico) e alla val d'Ampola.

Qui scatta il mite di velocità per moto e vetture.

Solo per i motociclisti, limite dei 60 chilometri orari, sulla strada del Tonale (sino a Fucine) e del passo Manghen.

Ecco, nel dettaglio, i provvedimenti come comunicato dalla Provincia Autonoma di Trento

In maniera simile a quanto già disposto da alcuni anni, lungo i principali Passi Dolomitici, verrà istituito a partire da sabato 25 luglio il limite massimo di velocità di 60 km/h, in entrambi i sensi di marcia, per tutte le categorie di veicoli, lungo le seguenti tratte stradali:

- S.P.85 del Monte Bondone: dall’innesto con la S.S. 45 bis Gardesana Occidentale, passando per località Sardagna, Candriai, Vaneze, Norge, Vason, Viote, Lagolo, fino a fine strada, corrispondente all’intersezione a rotatoria con la S.P.84 di Cavedine e la S.P.251 di Ponte Oliveti, nei comuni di Trento e Madruzzo.

- S.P.25 di Garniga: dalla fine del centro abitato di Garniga Terme, passando per località Garniga Vecchia, fino a fine strada in località Viote, corrispondente all’intersezione con la S.P.85 del Monte Bondone, nei comuni di Garniga Terme e Trento.

- S.P. 3 del Monte Baldo: iniziando poco a monte della fine del centro abitato di Brentonico, passando per località San Giacomo, San Valentino, Rifugio Graziani, Bocca di Navene, Dossioli, fino al confine con la provincia di Verona, nei comuni di Brentonico e Avio.

- S.S. 240 di Loppio e della Val di Ledro, nel tratto della Val D’Ampola, fino all’inizio del centro abitato di Storo, nei comuni di Ledro e Storo.

Verrà istituito il limite massimo di velocità di 60 km/h, in entrambi i sensi di marcia, per la sola categoria dei motocicli, nelle tratte non soggette già ad un limite inferiore di 50 km/h (valido per tutte le categorie di veicoli):

- S.S.42 del Tonale e della Mendola: nel tratto compreso tra la fine del centro abitato di loc. Passo del Tonale, passando per Vermiglio, fino all’inizio del centro abitato di loc. Fucine.

- S.P.31 del Passo Manghen: nel tratto compreso tra l’inizio del passo, in corrispondenza dell’intersezione con la S.P.65 Panoramica della Valsugana, passando per loc. Calamento, Passo Manghen, loc. Ponte Stue, loc. Canton, fino all’intersezione con la S.P.232 di Fiemme dir Molina, nei comuni di Telve e Castello-Molina di Fiemme.