"Fondamentale il test di giugno e luglio per conoscere le norme sanitarie"

Rovereto, asili nido dal 3 settembre. E la Provincia detta le norme

Sulle scuole dell'Infanzia la Provincia ha deciso: cala il numero di bimbi per sezione che passerà dagli attuali 25 a 22. Le aule che ospitano le sezioni dovranno rispettare i 2,4 mq/bambino

Rovereto, asili nido dal 3 settembre. E la Provincia detta le norme
@tgr
Riapriranno giovedì 3 settembre gli asili nido a Rovereto.  E lo faranno con parametri educatore-bambini e orari di apertura identici a quelli precedenti l'inizio delle pandemia.

Lo assicura l'amministrazione di Rovereto. Si stanno svolgendo proprio in questi giorni le misurazioni per l'utilizzo degli spazi secondo le norme igienico sanitarie, che prevedono di riservare 2,5 metri quadri a bambino.

I piccoli di una sezione poi non potranno venire in contatto con altri.

Fondamentale, spiega il Comune, l'apertura avvenuta nei mesi di giugno e luglio che ha consentito di affrontare le nuove esigenze, conoscere le norme igienico-sanitarie e trovare le soluzioni organizzative più adeguate in uno spirito di collaborazione tra famiglie, educatrici e personale ausiliario. 

A breve si attendono le risposte per le nuove domande di iscrizione. "Vogliamo accogliere più richieste possibile, anche in base al personale disponibile", continua il Comune, che in proposito chiede alla Provincia un aiuto per sostenere questo sforzo economico.

--------------------------------

Intanto la Giunta provinciale ha confermato oggi (7 agosto) un avvio regolare dell’anno scolastico per i quasi 14.000 bambini che dal prossimo settembre frequenteranno le scuole dell’infanzia trentine, con le attenzioni per le misure di salute e sicurezza definite negli specifici protocolli di settore.

Il servizio scolastico funzionerà per sette ore giornaliere dal lunedì al venerdì; a queste potranno essere aggiunte fino a tre ore per il prolungamento d’orario a richiesta delle famiglie. 

Cala il numero di bimbi per sezione che passerà dagli attuali 25 a 22. Le aule che ospitano le sezioni dovranno rispettare i 2,4 mq/bambino. La riduzione del numero di bambini per sezione determina come conseguenza un numero di sezioni maggiori di quelle attivate con l’originario Programma annuale.

A seguito delle nuove disposizioni sono 67 le nuove sezioni che si vanno a costituire rispetto alle 664 iniziali, tra scuole provinciali e scuole equiparate: 22 sono le nuove sezioni per le scuole provinciali e 45 sono le nuove per le scuole equiparate.


Alle nuove sezioni sono assegnate due unità di personale insegnante e una di personale ausiliario. Inoltre per assicurare tempi adeguati nell’apertura degli spazi scolastici per l’accoglienza dei bambini al mattino e per le uscite, per l’igienizzazione degli spazi e degli arredi e per le varie necessità legate al funzionamento della scuola, la Giunta ha previsto un potenziamento di orario anche per il personale ausiliario.

Ma per tanti aspetti, a cominciare dalla sicurezza, i sindacati esprimono perplessità. Qui il servizio di Elisa Dossi.