I primi commenti

Exit poll Opinio-Rai: a Trento, Ianeselli tra il 51 e il 55 per cento

Il candidato del centrosinistra proiettato alla vittoria al primo turno; Merler (centrodestra) stimato tra il 30-34; Martini (5Stelle) tra 3,5 e 5,5. Ieneselli: "aspettiamo ancora 24 ore". Merler: "i dati reali diranno altro"

Exit poll Opinio-Rai: a Trento, Ianeselli tra il 51 e il 55 per cento
TgrTrento
Questi i primi exit poll del Consorzio Opinio Italia e diffusi alle ore 15 per quanto riguarda il risultato delle elezioni comunali del comune di Trento.

Vengono diffusi i dati relativi ai primi quattro candidati. 

Franco Ianeselli (Centrosinistra)  51,0 - 55,0 per cento

Andrea Merler (Centrodestra) 30,0 - 34,0 per cento

Carmen Martini ((5Stelle) 3,5 - 5,5 per cento

Marcello Carli (Centro) 3,0 - 5,0 per cento

Altri 5,5 - 7,5 per cento

Ricordiamo che gli exit poll sono stime elaborate sulla base delle intenzioni di voto indicate dagli elettori intervistati all'uscita del seggio.

Ben diverse sono le proiezioni - le prime saranno diffuse domattina a partire dalle ore 10 - che rappresentano invece elaborazioni sulla base dei dati reali dello spoglio.
 
Si registrano intanto i primi commenti: Franco Ianeselli ha detto in una intervista alla Tgr
"Mentre con la paura del covid era facile aspettarsi un calo della partecipazione, gli elettori di Trento hanno dimostrato di aver colto tutta l'importanza di questo voto. La crescita dell'affluenza è una bella prova di democrazia.
Per quanto riguarda gli exit poll, li prendiamo per quello che sono, una conferma della fiducia che ci ha accompagnati in questa lunga campagna elettorale. Abbiamo atteso nove mesi, aspettiamo altre 24 ore per commentare i dati reali
".

Andrea Merler dice alla Tgr: "Se questo è il risultato dell'exit poll a noi va benissimo, perché questo tipo di sondaggio premia sempre il centrosinistra e chi è al governo. L'elettore di centrodestra e chi cerca il cambiamento si schermisce ed è più schivo nel dichiarare la propria preferenza. Per questo i dati reali saranno diversi".
Questi gli exit poll per il comune di Bolzano:
Roberto Zanin del centrodestra al 33-37%
Renzo Caramaschi al 29-33%
Luis Walcher Svp tra 10,5-14,5%.
Exit Poll a cura di Opinio per Rai TgrTrento
Exit Poll a cura di Opinio per Rai
Andrea Merler TgrTrento
Andrea Merler
Bolzano: exit poll di Opinio per Rai TgrTrento
Bolzano: exit poll di Opinio per Rai