I dati del 28 ottobre

Covid: cinque morti e 191 positivi (7 per cento dei tamponi)

Sono 116 le classi scolastiche in quarantena. Scatta la riorganizzazione dell'ospedale di Rovereto e degli altri centri

Covid: cinque morti e 191 positivi (7 per cento dei tamponi)
.


Cinque morti in un solo giorno a causa del Covid. è quanto registrato dall'ultimo bollettino dell'azienda sanitaria trentina.

Decessi dunque in forte aumento, tutte persone anziane: una ospite in Rsa, le altre negli ospedali di Trento e Rovereto.

Ospedali in cui si registra anche un aumento dei ricoverati, che toccano quota 100. Undici sono in alta intensità, mentre per altri 6 (+1) si rende necessaria la terapia intensiva.

Mostra invece il segno meno rispetto alle 24 ore precedenti il numero di contagiati, che pure resta sostenuto: sono infatti 191 i nuovi casi diagnosticati, a fronte di 2.761 tamponi, il doppio rispetto al giorno prima. Cala dunque sensibilmente il tasso di positività, che si attesta al 7%.

Tra gli attualmente positivi si contano cento ospiti delle Rsa, 7 in più al giorno precedente.

Infine, capitolo scuola: le classi attualmente in quarantena, sopo l'ultimo monitoraggio, sono 116.

L'evolvere della situazione sta portando anche a una progressiva riorganizzazione degli ospedali trentini: a Rovereto medicina interna e geriatria sono reparti dedicati al Covid, con l'attività chirurgica che sarà parzialmente riprogrammata su Arco.

er ora regolare l'attività negli altri ospedali, ma in caso di necessità il piano di riorganizzazione potrà interessare anche altre strutture