Trento
01 Dicembre 2020 Aggiornato alle 23:11
Salute

Il vademecum del Centro tutela consumatori

Tamponi: quanto costano e dove farli in Trentino

La ricerca del CRTCU. Il medico curante indirizza all'azienda Sanitaria. Ma molti, per vari motivi, si rivolgono ai privati: prezzi da 35 a 87 Euro
Credits © TgrTrento .
.
Coronavirus, tamponi e test: quanto costano?
Naturalmente se ho la prescrizione del medico curante e mi rivolgo all'Azienda sanitaria secondo le consuete modalità non pago nulla.

Molte persone, per vari motivi, si rivolgono però ai privati. 
Il Centro di ricerca e tutela dei consumatori e degli utenti ha fatto una indagine e pubblicato questa tabella.
La tabella del CRTCULa tabella del CRTCU
Dunque, il CRTCU ha rilevato che se voglio fare un tampone molecolare (rino-faringeo) dai privati spendo 87 Euro (Laboratorio Adige in via Gazzoletti a Trento).

L'antigenico (rapido, rino-faringeo) costa 40 euro (non serve ricetta) ai laboratori SEA consulenze e servizi (in via Unterveger a Trento). Qui il test sierologico (con prelievo di sangue) costa 35 Euro.

IL CST (Centro sanitario trentino in via Trener) esegue l'antigenico (senza ricetta) a 45 Euro.

Progetto Salute (In via Milano) chiede 50 Euro per l'antigenico (senza ricetta), 40 per il test sierologico con pungidito o 60 se fatto con prelievo.

Con la prescrizione del medico ci si può rivolgere anche alle farmacie convenzionate del Trentino (qui l'elenco): il tampone antigenico è gratuito ma bisogna prenotare tramite CUP. Il risultato arriva in un paio d'ore.
Carlo Biasior, direttore del CRTCU, spiega che ha diffuso questa indagine "auspicando che l'Azienda Sanitaria possa dr vita ad una campagna informativa chiara e diretta per tranquillizzare la popolazione".

QUI TROVI UN ARTICOLO CON QUELLO CHE C'E' DA SAPERE SU "Tamponi, isolamento, familiari"

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Salute