Trento
01 Dicembre 2020 Aggiornato alle 23:11
Cronaca

In tutto il Trentino nonostante le difficoltà non è mai mancato il servizio

Parrocchie di Riva del Garda senza parroco (e cappellano) per giorni

In quarantena dopo un tampone positivo il sacerdote e il suo vicario. Messe dimezzate
di Michele Carpano
Credits © tgr Trento la chiesa di  santa Maria Assunta a Riva del Garda
la chiesa di santa Maria Assunta a Riva del Garda
Si incontrano dopo più di un mese don Dario Silvello e il vicario (cappellano) don Mattia Vanzo. Abitano entrambi nella canonica di piazza Cavour, a Riva del Garda, ma in queste settimane si sono alternati nell'isolamento. Le parrocchie di Riva e Pregasina (S. Maria Assunta, S. Giuseppe, S. Alessandro e S. Giorgio in Pregasina) sono rimaste sguarnite. Per celebrare la messa sono arrivati in aiuto i padri Verbriti, Dehoniani, Scarabrignani, poi colpiti anche loro dal Covid. Si sono così dovute limitare le celebrazioni a una messa nei giorni feriali, 5 nei festivi (su tutte e quattro le chiese).
 
Garantito il servizio
Qui come in tutto il Trentino, seppur con qualche limitazione, la diocesi è sempre riuscita a garantire le celebrazioni. A mancare però – racconta don Mattia - sono anche i fedeli: i più anziani hanno timore del contagio, alle famiglie invece inizia a mancare quel senso di comunità che le portava in chiesa. “Il distanziamento non aiuta, riflette don Mattia, perché manca tutta quella parte di contatto e calore umano che sono fondamentali per costruire un senso di comunità”.
 
L’impegno per i giovani
 Gran parte delle attività della parrocchia sono state trasferite online (incontri, preparazioni, catechesi ecc..). L’impegno del cappellano però è stato soprattutto verso i giovani. “Per loro abbiamo cercato di creare occasioni di incontro. Piccoli gruppi impegnati nel servizio alla comunità” perché per don Mattia è importante aiutare gli adolescenti a non restare intrappolati nell’isolamento.

Garantito anche il servizio della Caritas in aiuto dei più deboli
watchfolder_TGR_TRENTO_WEB_611095_Parrocchia Riva del Garda CARPANO.mxf

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Cronaca