I dati covid 24 gennaio

Covid19 in Trentino, due vittime ma spuntano altri 30 morti non conteggiati

La triste contabilità registra un forte incremento. La Provincia replica "Si tratta di decessi in Rsa nei mesi di novembre e dicembre 2020"

Covid19 in Trentino, due vittime ma spuntano altri 30 morti non conteggiati
AP foto
Giornata con dati stabili, per quanto riguarda i numeri della pandemia in Trentino.

Anche nelle ultime 24 ore si devono però segnare due nuove vittime. Ma la cifra totale dei morti subisce un brusco innalzamento perché sono stati inseriti nella contabilità anche trenta decessi sinora non conteggiati.

Il comunicato della Provincia precisa che "A seguito di una periodica verifica interna dei dati sui decessi attribuibili a COVID-19, in data odierna sono stati conteggiati e comunicati formalmente al Ministero della Sanità 30 decessi avvenuti in due RSA nei mesi di novembre e dicembre 2020 e finora non conteggiati”.

La Task Force inoltre aggiunge che “Il confronto periodico con le Direzioni Sanitarie delle RSA della Provincia garantisce la corretta gestione dei casi e gli eventuali aggiustamenti delle cause di decesso al pari di quanto avviene per le altre realtà nazionali responsabili della trasmissione dei dati. Questa comunicazione non modifica la realtà delle valutazioni settimanali rappresentate nei Report settimanali a cura della Cabina di Regia Nazionale”.

Stabili i ricoveri: sono complessivamente 250. Di questi, 207 in reparto (quattro in più di ieri) e 43 in terapia intensiva (senza nessun nuovo ingresso)

I nuovi contagi - secondo i dati forniti dalla protezione civile nazionale - sono 131