Trento
16 Gennaio 2021 Aggiornato alle 13:53
Ambiente

Temperature ancora rigide. A Trento riscaldamento acceso tutto il giorno

Minime abbondantemente sottozero anche nei prossimi giorni, il sindaco firma un'ordinanza per consentire di riscaldare i condomini giorno e notte
Credits © Rai Tgr Un gennaio rigido per Trento
Un gennaio rigido per Trento
Ancora temperature molto basse in Trentino. Le previsioni di Meteotrentino dicono che rimarrà freddo anche nelle prossime notti e che nel fine settimana si potrebbero registrare minime ancora più basse di quelle di questi giorni.
Si prevede tempo variabile con temporanei annuvolamenti localmente associati a deboli nevicate o bufere di neve, poi nel fine settimana tempo soleggiato con temporanei annuvolamenti e ancora molto freddo.
 
Il sindaco Franco Ianeselli ha firmato un'ordinanza che consente di derogare alla fascia giornaliera di attivazione degli impianti di riscaldamentìo negli edifici residenziali, permettendone l’accensione fino a 24 ore giornaliere. L'ordinanza è in vigore da giovedì 14 fino al 28 febbraio compreso.
La decisione è stata presa in considerazione della particolare situazione climatica del periodo con temperature di molto inferiori allo zero in tutto l'arco della giornata e con la presenza di accumuli nevosi, che agevolano il perdurare di condizioni estreme anche a bassa quota. Una situazione che, negli edifici residenziali ed in particolare negli ambiti condominiali, comporta difficoltà per le persone anziane e i soggetti deboli, in quanto l'accensione degli impianti limitata a una fascia oraria in molti casi è insufficiente a raggiungere i 20 gradi previsti per legge.

La temperatura minima di questo rigido gennaio è stata finora di -10.7 gradi, registrata dalla stazione di Trento Roncafort. Non rappresenta però un valore estremo della serie storica: la minima registrata è stata nel 1985 con -16.
Era comunque dal 2009 che la minima giornaliera di gennaio non scendeva sotto i -10 gradi per più di un giorno: nel gennaio di quell'anno furono in totale due giorni, come quest'anno. Per avere un maggior numero di giorni con temperatura minima giornaliera inferiore a -10 gradi bisogna andare al 1985, quando furono sette.

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Ambiente