Riaprite le scuole! il monito del Garante dei minori di Trento

Un appello a Maurizio Fugatti per chiedere l'immediata riapertura, in presenza, delle scuole di ogni ordine e grado

Riaprite le scuole! il monito del Garante dei minori di Trento
TgrTrento
Il Garante per i diritti dei minori della Provincia autonoma di Trento, Fabio Biasi, ha rivolto un appello al presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, e all'assessore all'istruzione Mirko Bisesti, chiedendo l'immediata riapertura, in presenza, delle scuole di ogni ordine e grado.
La lettera è stata inviata, per conoscenza, anche al presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi, al ministro dell'Istruzione, università e ricerca, Patrizio Bianchi, e al ministro della salute, Andrea Orlando.

"A un anno di distanza dall'inizio dell'emergenza sanitaria, è del tutto insensato pensare di chiedere ai bambini, ai ragazzi, alle loro famiglie, ai docenti, ai lavoratori della scuola, ulteriori sacrifici ed ancora più pazienza. La chiusura delle scuole, avvenuta nel marzo 2020, ha causato e sta ancora causando profonde ferite nei confronti di più generazioni, ha acuito le ingiustizie sociali, ha messo in serissima difficoltà le famiglie, ha tolto possibilità e vitalità alla generalità dei cittadini", scrive Biasi.

"A distanza di un anno - prosegue - tutto questo non è ulteriormente tollerabile, e non è parimenti giustificabile la continua adozione di misure proprie di uno stato di emergenza, senza che si sia provveduto, nel frattempo, a porre in essere politiche di miglioramento dei trasporti, di sanificazione dei locali con appositi impianti di areazione, di una migliore organizzazione della logistica". 
Da piazza Dante il presidente Fugatti aveva espresso la propria posizione nei giorni scorsi: In sostanza, cerchiamo di ottenere da Roma le deroghe possibili per aprire le scuole. Le prerogative dell'Autonomia non permettono decisioni a Trento, ma l'obiettivo è fare pressione e convincere Roma a concedere l'apertura delle scuole almeno per alcune tipologie di lavoratori, così come accade per quelli della sanità.
Fabio Biasi è Garante dei Garante dei diritti dei minori, organo del Consiglio provinciale di Trento Consiglio provinciale Trento
Fabio Biasi è Garante dei Garante dei diritti dei minori, organo del Consiglio provinciale di Trento