Green pass, il governo potrebbe impugnare l'ordinanza di Kompatscher

La ministra Gelmini invita alla prudenza il presidente altoatesino, oggi a colloquio con Speranza

Green pass, il governo potrebbe impugnare l'ordinanza di Kompatscher
Ansa
C'è il rischio che il governo possa impugnare l'ordinanza con la quale il presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher vuole introdurre il green pass altoatesino, l'attestato di immunità che permetterebbe di frequentare bar e ristoranti anche al chiuso.  
La ministra degli Affari regionali Mariastella Gelmini ha riferito di un colloquio telefonico con Kompatscher, in cui ha invitato il presidente altoatesino alla prudenza. 
"Non è ancora tempo per quel provvedimento", ha detto Gelmini. "Il Governo sta pensando al green pass, con i tre criteri (tampone negativo, guarigione, vaccinazione, ndr), ma servono regole nazionali, non regionali. Sapete che non mi piace impugnare le ordinanze regionali. Il green pass sarà una rivoluzione, un cambio di passo", ha aggiunto la ministra. 
Ma Kompatscher ritiene che il suo possa essere considerato un progetto pilota in linea con i piani del governo.  "Oggi contatterò il ministro Speranza per un dialogo e confronto. Il nostro approccio è comunque di leale collaborazione con i vari livelli di governo", ha dichiarato all'Ansa il presidente altoatesino.