L'orsa JJ4 resta libera. M57 resta al Casteller

Nuovo capitolo nella vicenda giudiziaria legata all'ordinanza di cattura dell'orsa JJ4 che aggredì padre e figlio sul monte Peller in valle di Non e dell'orso M57 che aggredì un carabiniere ad Andalo

L'orsa JJ4 resta libera. M57 resta al Casteller
Pat
Due sentenze del TAR si aggiungono alla complicata vicenda giudiziaria fatta di appelli e ricorsi sul destino di due orsi trentini.
JJ4, L'ORSA DEL PELLER RESTA LIBERA
In un caso gli ambientalisti della Lav esultano: il Tar di Trento ha annullato l’ordinanza della Provincia di Trento dell' 11 agosto 2020 che disponeva la cattura di JJ4, l'orsa protagonista di un incontro ravvicinato, il 22 giugno 2020 sul monte Peller, con due cacciatori, padre e figlio rimasti feriti. 
Nella sentenza il TAR ritiene che non esista urgenza che giustifichi la cattura dell’orsa, mancando il necessario parere dell'ISPRA (il governativo Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale).
Siamo felicissimi per questo risultato – afferma Massimo Vitturi, responsabile LAV, Animali Selvatici – non potevamo sperare di meglio per un’orsa che non ha mai fatto nulla di male, ha solo difeso i suoi cuccioli, ma per questo era stata condannata a morte!”.  
M57, L'ORSO DI ANDALO, RESTA AL CASTELLER
Destino diverso per M57, l'orso che il 22 agosto scorso ad Andalo aveva ferito un carabiniere.
Catturato poche ore dopo, l'animale è custodito nel recinto del Casteller. Il TAR ha respinto il ricorso degli animalisti che chiedono di rimetterlo in libertà. In sostanza le modalità dell'aggressione ne dimostrano la pericolosità e legittimano l'ordinanza di cattura. "Resta fermo l’obbligo dell’amministrazione provinciale di completare le azioni avviate per migliorare il benessere degli esemplari detenuti presso la struttura del Casteller, nonché di continuare, di concerto con le competenti amministrazioni statali la ricerca di eventuali soluzioni alternative alla custodia di M57 presso la struttura del Casteller".
L'orso catturato ad Andalo Pat
L'orso catturato ad Andalo