Trento
18 Maggio 2021 Aggiornato alle 15:57
Economia & Lavoro

Tema del 2021 ''Il ritorno dello Stato, imprese, comunità, istituzioni''

Torna in presenza il festival dell'Economia a Trento dal 3 al 6 giugno

La presentazione della rassegna trentina on line da Trento, Milano e Roma. Il direttore scientifico Tito Boeri: la pandemia e i fenomeni collegati richiedono il ritorno dello Stato. La democrazia è risorsa fondamentale per la ripresa
Credits © Festival dell'Economia Il ritorno dello Stato al centro della 16esima edizione del Festival dell'Economia
Il ritorno dello Stato al centro della 16esima edizione del Festival dell'Economia
La speranza, collegata all'andamento della pandemia, è quella che il festival dell'Economia di Trento possa riportare in città il popolo dello scoiattolo dopo un anno di letargo.  Archiviata l'edizione 2020 completamente on line, la kermesse torna in città dal 3 al 6 giugno con la XVI edizione. Il tema sarà quello de ''Il ritorno dello Stato, imprese, comunità, istituzioni''.

Il programma dettagliato presentato on line in collegamento da Trento, Milano, con il direttore scientifico Tito Boeri, e Roma con l'editore Giuseppe Laterza e Innocenzo Cipolletta, coordinatore del Comitato editoriale.

Il presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti ha sottolineato come si stia lavorando per garantire un Festival in presenza e in sicurezza. Anche per il sindaco di Trento Franco Ianeselli la kermesse sarà utile alla ripartenza della città, basata su "responsabilità e libertà delle persone". La rassegna è anche "un vaccino contro i conformismi e le chiusure mentali".

Per l'editore Giuseppe Laterza il Festival dell'Economia è sempre stato una risposta alla complessità del mondo contemporaneo e lo sarà anche quest'anno. Presente anche il neo rettore Flavio Deflorian: "l'Università - uno dei passaggi del suo discorso - garantirà con forza, come ha sempre fatto, il proprio contributo".

Economisti e studiosi delle diverse discipline, assieme a rappresentanti delle istituzioni nazionali e locali, si confronteranno quest’anno su uno scenario inedito, ovvero le nuove interazioni tra amministrazioni pubbliche e istituzioni democratiche, fra tecnostruttura e politica, tra società e Stato.

L'edizione 2021 - ha spiegato il direttore scientifico Tito Boeri - si aprirà con una lezione magistrale di Michael Kremer, premio Nobel per l'Economia nel 2019, dedicata ai meccanismi che possano incentivare la produzione e la distribuzione globale dei vaccini. E non sarà l'unico premio nobel. Con lui Paul Milgrom, Joseph Stiglitz, Michael Spence, Jean Tirole. Con loro Gita Gopinath, capo economista del Fondo Monetario Internazionale.

Otto i ministri del Governo Draghi: Renato Brunetta, Roberto Cingolani, Vittorio Colao, Massimo Garavaglia, Mariastella Gelmini, Giancarlo Giorgetti ed Enrico Giovannini. Confermato anche il Governatore Ignazio Visco.

Qui i contenuti del Festival e alcuni degli ospiti presenti, nelle parole di Tito Boeri.
watchfolder_TGR_TAA-TRENTO_WEB__Tito Boeri per web.mxf
Tra i format più attesi del Festival quello dei “Forum”. Il primo sarà dedicato alla scuola e agli effetti delle chiusure e della dad sull’apprendimento degli studenti. Fra i relatori Elia Bombardelli, giovane docente di matematica e fisica che impartisce lezioni su YouTube. Il secondo appuntamento sarà invece dedicato al tema dei nuovi modelli di assistenza sanitaria, tra i relatori Ilaria Capua e Walter Ricciardi. Nel successivo Forum si parlerà di Terzo settore con, fra gli altri, Carlo Borgomeo della Fondazione “Con il Sud”. Il tema della sicurezza in economia sarà, invece, al centro di un confronto a cui interverrà l’economista Alessia Amighini, insieme ad altri esperti. Negli altri Forum si parlerà di nuove povertà e reti sociali, del rapporto fra Regioni e Stato centrale, di politiche ambientali e giustizia sociale, del rapporto fra imprese e Stato dopo la pandemia e della nostra nuova vita in digitale, con Elena Capparelli, direttrice di RaiPlay e Digital.

Qui il nostro servizio.
watchfolder_TGR_TAA-TRENTO_WEB__festival economia Farne Messere.mxf

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Economia & Lavoro