Trento
18 Maggio 2021 Aggiornato alle 15:57
Salute

Dopo la sperimentazione in Trentino

Covid e distanziamento: arriva sul mercato il sensore Janus della Fbk

Ideato dai ricercatori della Fondazione Kessler. Permette di monitorare in tempo reale, con grande accuratezza e bassi consumi, la distanza fra i dispositivi indossati da persone oppure piazzati su macchinari in movimento
Credits © . Il marsupio col sensore
Il marsupio col sensore
Ricordate il sensore "Janus"?: ne avevamo parlato la scorsa estate, quando era in fase sperimentale.
Adesso il sensore per garantire il distanziamento arriva sul mercato. 

“Janus” è stato sviluppato dall’unità di ricerca E3DA (Energy Efficient Embedded Digital Architectures/Architetture Digitali Efficienti Energeticamente) di FBK. La scorsa estate i sensori erano stati sperimentati fra i ragazzini delle colonie estive ad Andalo e a Povo, sulla collina di Trento.

Il sistema permette di monitorare in tempo reale, con grande accuratezza e bassi consumi, la distanza fra i dispositivi indossati da persone oppure piazzati su macchinari in movimento.
I dispositivi sono senza fili e della grandezza di una carta di credito. Possono essere indossati al collo direttamente e in pochi secondi dagli operatori, agganciati alla cinta o più semplicemente inseriti in un portafoglio.

"Janus" rileva la posizione con un margine di errore inferiore ai dieci centimetri e può inviare alla piattaforma di controllo un sistema di allarme a vibrazione, luminoso o sonoro.

Il tutto rispettando la riservatezza dell'utente perché i dati personali non vengono rilevati.

“Tutti gli eventi registrati dai sensori vengono memorizzati e possono permettere la ricostruzione di eventuali catene di contagio nel caso in cui un operatore o un fruitore del servizio dovesse risultare positivo al Covid-19 – ci aveva spiegato  Bruno Lepri, responsabile dell’Unità di ricerca MobS (Mobile and Social Computing Lab) di FBK. 

A investire nello sviluppo su base industriale di questa tecnologia è stata Reply Spa, società italiana di consulenza, specializzata nella progettazione, implementazione e manutenzione di soluzioni digitali

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Salute