Trento
04 Dicembre 2021 Aggiornato alle 19:50
Sport

Appuntamento oggi e domani

Giro d'Italia: tracciato e orari delle tappe in Trentino

Partita la frazione da Canazei a Sega di Ala. Passaggio a Trento alle 14. Giovedì partenza da Rovereto. Attenzione alle strade chiuse
Credits © TgrTrento Il Giro a Trento
Il Giro a Trento
Il villaggio di partenza della tappa da CanazeiIl villaggio di partenza della tappa da Canazei
E' il gran giorno del Giro d'Italia in Trentino, per una delle frazioni più attese, con Bernal in maglia rosa davanti a Caruso staccato di 2'24" e Hugh Carthy a 3'40".

Mercoledì 26 maggio la 17esima tappa: percorso tutto in Trentino, da Canazei - dove i corridori sono partiti puntualissimi a mezzogiorno, in uno scenario da cartolina - fino al traguardo in salita a Sega di Ala. Arrivo che viene considerato decisivo per la vittoria della corsa rosa. 
Il giorno dopo l'abbraccio di Rovereto alla corsa rosa, con la partenza da Corso Bettini.
IL PERCORSO
La tappa con partenza da Canazei porta la corsa lungo le valli di Fiemme e Fassa con passaggio a Cavalese pochi minuti prima delle 13.
Poi da Molina di Fiemme e Casatta verso l'altopiano di Piné (passaggio a Baselga fra le 13.42 e le 13.52).
Quindi da Civezzano lungo la strada dei forti e la discesa su Trento da Cognola, passaggio in via Venezia pochi minuti dopo le 14. Quindi da via Fratelli Fontana in via Sanseverino e poi a Ravina lungo la provinciale destra Adige. QUI UN APPROFONDIMENTO SULLA VIABILITA' A TRENTO
Passaggio a Mori poco prima delle ore 15.
La planimetria della 17esima tappaLa planimetria della 17esima tappa
Dopo Avio la prima asperità della giornata: la salita del Passo San Valentino passaggio in vetta previsto fra le 15.53 e le 16.21.

La carovana poi passerà ad Ala per affrontare il tratto decisivo della tappa (e forse del Giro) fino a Sega di Ala. Arrivo fra le 16.57 e le 17.35.
La strada che da Sdruzzinà porta a Sega di Ala verrà chiusa alle auto martedì 25 a partire dalle ore 19.00. Da quel momento si potrà percorrerla solo a piedi o in bicicletta.
Qui sotto la cronotabella in dettaglio
La cronotabella La cronotabella
Domani, giovedì 27, la tappa Rovereto - Stradella.
Una vera e propria passerella nella città della Quercia.

Partenza alle 11.35 in corso Bettini, proprio davanti al Mart; poi i concorrenti proseguiranno lungo corso Rosmini, via Fontana, borgo Santa Caterina, via Dante, via Prima Armata, via Benacense da dove si immetteranno sulla statale verso Ala. Il vero e proprio start alla gara sarà dato alle 11.45 all’altezza della rotatoria del Rovercenter.
Il tracciato con la partenza da RoveretoIl tracciato con la partenza da Rovereto

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Sport