Doppio vertice a Roma

Pandemia e autonomia, Fugatti e Kompatscher ricevuti da Mattarella

Incontro al Quirinale. Obbiettivo: chiarire alcuni temi che riguardano il rapporto tra lo Stato e le amministrazioni locali. Poi per Fugatti faccia a faccia con la ministra dell'Interno sulla gestione degli orsi

Pandemia e autonomia, Fugatti e Kompatscher ricevuti da Mattarella
Pat
Vertice a Roma con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella per i presidenti Fugatti e Kompatscher, insieme agli altri governatori.

Al centro, la gestione della pandemia e per i due presidenti delle Province, l'autonomia. "Si è posta fine al dibattito sulla centralizzazione delle decisioni sanitarie" spiega Fugatti. "Mattarella - aggiunge - ha spiegato l'importanza della competenza  in capo agli enti locali". "La pandemia non è sconfitta serve collaborazione tra le istituzioni", ha indicato il Capo dello Stato.

Fugatti ha anche incontrato la ministra dell'interno Lamorgese, con cui ha discusso delle nuove linee guida sulla gestione dei grandi carnivori. Documento in attesa del parere dell'Ispra.

Gli animalisti dell'Oipa, che da sempre definiscono fallimentare la gestione provinciale, chiedono a loro volta un incontro con la ministra.


Maurizio Fugatti al Quirinale dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. L'incontro era stato fissato su richiesta della Conferenza Stato-Regioni. Il governatore della Provincia autonoma di Trento incontra il Capo dello Stato assieme a tutti i presidenti di Regione, desiderosi di chiarire alcuni temi che riguardano il rapporto tra lo Stato e le amministrazioni territoriali.

"Per noi è un onore essere ricevuti dal Capo dello Stato, le parole del presidente Fugatti, e potergli esporre i temi che stanno a cuore agli enti locali come il nostro, in un momento in cui il coinvolgimento delle Province autonome e delle Regioni diventa fondamentale per completare la fase di uscita dalla pandemia".