Trento
13 Giugno 2021 Aggiornato alle 20:39
Società

Incontri, cinema, mostre per i 30 anni del Forum trentino per la Pace

Fino al 13 giugno la rassegna "Eppure il vento soffia ancora. Trent’anni di impegno per una pace sostenibile"
Credits © Forum trentino per la Pace Al via la rassegna per il trentennale del Forum
Al via la rassegna per il trentennale del Forum
Prende il via la sera del 9 giugno la rassegna “Eppure il vento soffia ancora. Trent’anni di impegno per una pace sostenibile”, organizzata nel trentennale del Forum trentino per la pace e i diritti umani con il concorso di una vasta rete di associazioni e partner istituzionali.

Per cinque giorni confronti, riflessioni e contributi multimediali sulle trasformazioni profonde che in questi anni hanno interessato il movimento per la pace.

Le grandi manifestazioni di piazza che a cavallo del millennio scuotevano il pianeta contro le guerre nel Golfo e nella ex Jugoslavia sembrano oggi molto lontane. Ma le nuove proteste giovanili sui temi del clima e dell’ambiente, con le nuove forme di impegno e solidarietà sollecitate dalla drammatica esperienza della pandemia, sono il segno di un vento che “ancora soffia”, invitando alla difesa sistemica di tutta la vita, dall’ambiente ai diritti delle comunità e di ogni persona, e a un’organica visione della pace come prodotto di uno sviluppo sostenibile.

Su questi binari la rassegna proporrà tavole rotonde e conferenze in diretta streaming, trasmesse sulla pagina Facebook @forumpacetrentino, ma anche mostre, incontri, lavori di gruppo e proiezioni nelle città di Trento e Rovereto: un denso calendario di eventi, con focus sui temi della nonviolenza, del disarmo, della lotta alle discriminazioni, di una società della cura, che vedrà il contributo di storici, educatori, attivisti, giornalisti.

Qui il programma

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Società