Trento

Stazione ferroviaria, restyling da 15 milioni in vista delle Olimpiadi 2026

Dalla giunta provinciale via libera all'accordo con Rete ferroviaria italiana e Comune di Trento

Stazione ferroviaria, restyling da 15 milioni in vista delle Olimpiadi 2026
Provincia
La giunta provinciale ha approvato l'accordo sul progetto di restyling della stazione ferroviaria di Trento da 15 milioni di euro, per il quale esiste un progetto di Rete ferroviaria italiana e un finanziamento da 6 milioni di euro previsti sui fondi olimpici già definito. Nel provvedimento si dà il nulla osta all’operazione che prevede anche una valorizzazione dell'intera area di piazza Dante, un maggior numero di stalli dedicati alle biciclette (da 90 a 134), nonché il recupero di spazio per i pedoni.

Si prevede poi che alla stazione arrivi la nuova pista ciclopedonale e il rifacimento della piazza del giardino del ristoratore con la pedonalizzazione dell'area per ricavare uno spazio esterno dedicato alla ristorazione e agli eventi artistici.

All'interno è prevista una nuova illuminazione, la sistemazione degli spazi, il ripristino dell'aspetto originario della biglietteria, l'inserimento di un ufficio turistico dell'Apt del Mondo Bondone e la realizzazione di una galleria commerciale.

"E' un intervento che consentirà alla stazione ferroviaria e all’area circostante di essere più accessibile, fruibile e comoda per gli utenti - sottolinea il presidente Fugatti - ma è anche un altro passo avanti importante per poter arrivare alle Olimpiadi con infrastrutture rinnovate e pronte per accogliere chi arriverà in Trentino in occasione dei Giochi invernali del 2026".