Recuperata la salma

Escursionista rumena precipita in un crepaccio e perde la vita in Marmolada

La donna faceva parte di una comitiva. In due sono scivolati finendo su un ponte di neve che con il loro peso ha ceduto. Il ragazzo è stato recuperato vivo, per la donna non c'è stato nulla da fare

Escursionista rumena precipita in un crepaccio e perde la vita in Marmolada
Protezione Civile Trento
Si è concluso nella mattinata di giovedì l'intervento del soccorso alpino sul ghiacciaio della Marmolada per il recupero di due escursionisti precipitati.

Facevano parte di una comitiva di altre sei persone, partita nella giornata di mercoledì 23 giugno, quando a una quota di circa 3.100 m.s.l.m. sotto le roccette di Punta Penia sono finiti in un crepaccio.
Da una prima ricostruzione sembra che la comitiva stesse procedendo lungo il sentiero innevato senza essere assicurati l'uno all'altro, quando un ragazzo e una ragazza sono scivolati sulla neve, finendo su un ponte di neve che con il loro peso ha ceduto. Il ragazzo è precipitato nel crepaccio per circa 15/20 metri, mentre la ragazza per oltre 30 metri.

Sono stati i compagni che stavano scendendo con loro ad allertare il Numero per le Emergenze 112 intorno alle 16.20.

L'elicottero ha verricellato sul posto 8 operatori della Stazione Alta Fassa e trasferito a valle in sicurezza gli altri membri della comitiva. I soccorritori sono riusciti a raggiungere per primo il ragazzo, che era cosciente, e con il un sistema di contrappesi lo hanno estratto dal crepaccio. L'infortunato è stato elitrasportato a valle e trasferito all'ospedale di Cavalese in ambulanza per i possibili traumi riportati nella caduta. Successivamente i soccorritori sono riusciti a raggiungere anche la ragazza ma per lei non c'era ormai più nulla da fare. Le operazioni di recupero della salma sono state interrotte per il sopraggiungere del brutto tempo e sono riprese solo nella mattinata di giovedì, quando all'alba è stato recuperato finalmente il corpo senza vita della giovane di 23 anni.

Un recupero difficile, durato 4 ore, che ha impegnato una decina di uomini del soccorso alpino e del nucleo SAF.
Il luogo del recupero del corpo in Marmolada Tgr Trento
Il luogo del recupero del corpo in Marmolada