Trento
13 Giugno 2021 Aggiornato alle 20:39
Scuola

Si chiude l'anno scolastico

Scuola, ultima campanella per 70mila studenti

Al termine le lezioni per elementari, medie e superiori. Un anno segnato dalle quarantene, dalla Didattica a distanza. Ancora una ventina di classi in isolamento. Il prossimo anno scolastico si aprirà il 13 settembre 2021
Credits © TgrTrento Studenti in classe
Studenti in classe
Ultimo giorno di scuola in Trentino per bambini e ragazzi dalla prima elementare alla quinta superiore. Sono 70mila in provincia, pronti al suono della campanella conclusiva in 350 scuole.

Nei prossimi giorni, subito al via gli esami, che anche quest’anno si terranno in modalità ridotta prevalentemente orale.

Quello che si chiude è un anno scolastico travagliato, segnato dalla didattica a distanza, le cattedre vacanti, le tante sezioni in quarantena. Sono una ventina sul territorio le classi ancora isolate per contagi quando le lezioni vanno a chiudersi.

Il lento riavvicinamento alla normalità è partito dalla primavera, con i ritorni in presenza prima dei più piccoli, quindi le sezioni al 50% fino a che i banchi non sono tornati a riempirsi completamente. Così come, naturalmente, i mezzi di trasporto.

Dal prossimo settembre, la Provincia ha le idee chiare: si torna ai numeri pre pandemia, il tetto a 25 alunni per classe e 28 negli istituti di formazione professionale. Sindacati e minoranze chiedono cautela perché, dicono, l’emergenza non è finita.

Le lezioni del prossimo anno scolastico avranno inizio lunedì 13 settembre 2021 e si concluderanno venerdì 10 giugno 2022.

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Scuola