Il sopralluogo dei tecnici

Elicottero caduto, prime ispezioni: "Guasto tecnico". Rimosso il relitto

Sul luogo dell'incidente i tecnici dell'Agenzia Nazionale per la Sicurezza. Ferite gravi per pilota e motorista ma nessuno dei due è in pericolo di vita

Elicottero caduto, prime ispezioni: "Guasto tecnico". Rimosso il relitto
Tgr Trento
Si è svolta nella mattinata di sabato 3 luglio l'ispezione dei tecnici dell'Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo, che fornirà la relazione sull'incidente avvenuto a Trento sud.

È l'Enac ad aver disposto l'inchiesta - oltre a quella della Procura di Trento - per fare piena luce sull'accaduto: al momento non c'è una causa certa, si è trattato senza alcun dubbio di un guasto tecnico ma da una prima ispezione non sono state rilevate anomalie evidenti. I tempi non si annunciano brevi, da uno a tre mesi a seconda delle prove che verranno individuate. Pilota e tecnico che si trovavano a bordo del velivolo sono ancora in ospedale, con ferite gravi ma fuori pericolo di vita. Nella serata di sabato è stato rimosso il relitto del velivolo.

L'elicottero che ha un andamento irregolare e perde quota, prima di precipitare su una piazzola d'erba nella zona sud di Trento, accanto alla tangenziale. E' questo che ha raccontato un testimone dello schianto che poco prima delle 20 ha coinvolto un Ecureuil dei vigili del fuoco. Due le persone a bordo, due vigili del fuoco, che per fortuna hanno riportato danni complessivamente lievi. Per fortuna o più probabilmente per abilità. A causare la caduta del velivolo sarebbe stata un'avaria al motore, all'altezza di Vigolo Vattaro, a seguito della quale il pilota ha messo in atto una manovra di emergenza, che gli ha permesso di evitare danni maggiori e di toccare terra in una zona quanto più possibile sicura. Immediata si è mossa la macchina dei soccorsi, con il corpo permanente di Trento, i carabinieri e la polizia locale, oltre alle ambulanze che hanno portato in ospedale i due feriti. La zona è stata circoscritta, anche nel timore che il carburante fuoriuscito dal rottame dell'elicottero potesse prendere fuoco. Subito sono iniziati anche i rilievi, per determinare con esattezza le cause dell'accaduto.
Testimoni riferiscono di aver visto l’elicottero che perdeva il controllo. Poi ha tentato una manovra di emergenza, mirando la piazzola d’erba. 
Il video delle operazioni di soccorso.
Il servizio di Lucio Fava del Piano con immagini e aggiornamenti.
. .
.
Trento Sud, il luogo dell'incidente TgrTrento
Trento Sud, il luogo dell'incidente
. TgrTrento
.