Conferita la laurea in memoria ad Antonio Megalizzi

"Integrazione, pace e diritti hanno contrassegnato il messaggio che ci ha lasciato e che stiamo raccogliendo", le parole del Presidente Mattarella

Conferita la laurea in memoria ad Antonio Megalizzi
TgrTrento
Si è svolta alla facoltà di Lettere dell'Università di Trento la cerimonia per la consegna della laurea in memoria ad Antonio Megalizzi, il giornalista trentino rimasto ucciso nell'attentato terroristico ai mercatini di Natale di Strasburgo nel 2018.

Presente anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

La cerimonia è iniziata con le parole del rettore Flavio Deflorian, seguite dall'intervento del presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, incentrato su binomia Europa e diritti.

Poi è stato il turno del professor Andrea Fracasso, che ha tenuto la sua laudatio.

Le motivazioni della laurea magistrale a titolo d'onore postuma in Studi internazionali ed europei sono stati illustrati dal professor Schiavo, direttore della scuola di Studi internazionali.

"Antonio Megalizzi è stato uno studente della scuola in Studi internazionali - ha ricordato il professore - che ha mostrato interesse per tutte le materie relative all'integrazione europea. Lascia un'importante eredità intellettuale e civile" perché è stato capace di "trasfondere le conoscenze acquisite in una partecipazione sociale e civica", ha concluso Schiavo.

Poi la consegna della laurea alla famiglia da parte del rettore Deflorian, seguita dall'intervento - emozionato ed emozionante - di Luana Moresco, presidente della Fondazione Megalizzi.

Infine, l'intervento del Capo dello Stato. "Integrazione, pace e diritti hanno contrassegnato il messaggio che ci ha lasciato e che stiamo raccogliendo", le parole del Presidente Mattarella.


guarda i servizi di Cinzia Toller e Alessandro Franzi
Il Presidente Mattarella a Trento TgrTrento
Il Presidente Mattarella a Trento