Gli sviluppi del caso della ginecologa scomparsa

Caso Tateo, da rifare la commissione che deve decidere sul licenziamento

Accolti i rilievi della CISL Medici: la commissione dei garanti non era stata nominata secondo le norme previste

Caso Tateo, da rifare la commissione che deve decidere sul licenziamento
TgrTrento
C'è un nuovo capitolo nella vicenda che prende le mosse dalla scomparsa della ginecologa Sara Pedri, che riguarda la situazione nel reparto di ginecologia e dai rilievi mossi al primario Saverio Tateo. 
Come noto, la commissione d'inchiesta interna all'Azienda sanitaria di Trento ha chiesto il licenziamento di Tateo.
Su questa richiesta deve decidere una commissione di garanzia. 
Ma sulla composizione di questa commissione la Cisl medici ha sollevato una questione, ed ora l'Apran (l'agenzia provinciale per la rappresentanza negoziale), dà ragione alla Cisl e rileva che la nomina dei suoi componenti non è avvenuta con la necessaria unanimità dei sindacati.

Ecco allora che la commissione dei garanti viene azzerata e si deve procedere alla nuova nomina dei suoi componenti.

Ne dà notizia la stessa Cisl medici con questo comunicato: 

In riferimento al giudizio di metodo sulla decisione disciplinare relativa al dr.Tateo, in accoglimento della richiesta di Cisl medici del Trentino, in ordine all’errata nomina aziendale dei componenti esperti di parte sindacale della Commissione dei Garanti, (ai sensi dell’art.74 , della dirigenza medica vigente), che non aveva l’unanimità dei sindacati avendo alcuni indicato un avvocato invece che, altri, un dirigente medico come componente esperto titolare, APSS, sentita Apran, ha dato ragione a Cisl medici del Trentino con protocollata pec del 10 settembre 2021, azzerando le nomine e procedendo da capo al procedimento della composizione dei componenti esperti di parte sindacale della Commissione, che quindi non può al momento lavorare.
Pertanto ognuna delle OOSS della dirigenza medica, compresa Cisl medici del Trentino, hanno tempo altri quattro giorni per dare i propri nominativi prima di passare al sorteggio dei componenti stessi. Sempre che altri componenti della stessa precedente commissione non siano a loro volta incompatibili... Cisl medici del Trentino ha già depositato le proprie nomine, entrambi dirigenti medici, ed è in attesa di presenziare al sorteggio della Provincia. Al momento, quindi, la Commissione è ancora incompleta e non è possibile, come da notizie giornalistiche di ieri, che sia al lavoro prima del completamento del procedimento di composizione.