Trento
17 Ottobre 2021 Aggiornato alle 23:00
Cronaca

Operazione antidroga all'alba in Trentino. 17 misure cautelari

Arrestati giovani nigeriani irregolari. 45 le perquisizioni, alcune anche a Bolzano, Merano e Bressanone
di Linda Stroppa
Credits © TgrTrento Controlli dei carabinieri in piazza Dante a Trento
Controlli dei carabinieri in piazza Dante a Trento
watchfolder_TGR_TAA-TRENTO_WEB__operazione antidroga Stroppa Benvenuti.mxf
Chiedevano di un pantalone per indicare un kg di marjuana, mezzo pantalone per mezzo kg. E poi fischi e messaggini in codice. Li hanno scoperti - dopo un anno di indagini, intercettazioni e pedinamenti - i carabinieri di Trento in una vasta operazione coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia. 

200 agenti in tutta Italia, eseguite nella notte 17 misure cautelari di cui 5 proprio in Trentino. Qui sono finiti in arresto giovani nigeriani irregolari. 45 le perquisizioni, alcune anche a Bolzano, Merano e Bressanone. 

La rete dello spaccio era al dettaglio e capillare, come un servizio porta a porta. A Trento l'attività era sempre lì: piazza Dante e la Portela, centinaia di microcessioni che per il procuratore Raimondi sono da ricondurre a una vasta associazione a delinquere di matrice nigeriana che si riforniva di droga dall'Albania, la smistava a Roma per poi spedirla verso tutto il Nord attraverso una rete di corrieri, che usavano perfino l'alta velocità.

200 kg di stupefacenti che ogni mese viaggiano da sud a nord, 20 kg ogni mese arrivavano in Trentino.

-----------------------------

Un altro arresto, ma per traffico internazionale di droga, è scattato a Cles, nei guai un quarantenne boliviano. In questo caso è intervenuta la Guardia di Finanza che ha monitorato la spedizione di un pacco sospetto arrivato dal Sudamerica all'aeroporto di Malpensa. Dentro c'erano tele di alcuni quadri al cui interno, riferiscono gli investigatori, sono stati nascosti 5 chili di cocaina, per un valore di 800mila euro. 

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Cronaca