Prenotazioni al via alle 18.00

Maratona vaccinale:alle 22.00 le richieste per la terza dose a quota 10.030

L'Azienda sanitaria sta organizzando la gigantesca macchina capace di vaccinare 100 mila trentini in cinque giorni

Maratona vaccinale:alle 22.00 le richieste per la terza dose a quota 10.030
@Tgr Trento
Sono state 10.30 le prenotazioni nelle prime quattro ore di apertura  per richiedere la terza dose per la cosiddetta "maratona vaccinale", che dal 4 all'8 dicembre si propone di vaccinare 100 mila trentini. 
Una ventina di centri vaccinali sul territorio aperti dalle 6 a mezzanotte, circa 600 persone al giorno coinvolte, fra sanitari,
personale amministrativo e protezione civile. Una vera e propria mobilitazione che l'Azienda Sanitaria sta organizzando in vista della maratona vaccinale dal 4 all'8 dicembre: obiettivo 100 mila dosi in cinque giorni, ricordando che in 11 mesi, da gennaio a oggi, ne sono state somministrate 830 mila. Per questo i ritmi di vaccinazione saranno sostenuti. La dirigente del dipartimento prevenzione dell'Azienda Sanitaria Maria Grazia Zuccali spiega che in tutti i centri si seguiranno i ritmi degli hub più grossi, come Trento e Rovereto. Si prevede una vaccinazione ogni tre minuti.
Potenziato il cup online: chi nei giorni scorsi non ha trovato spazio a Trento potrà prenotare il suo appuntamento.
Nei centri vaccinali maggiori - spiega Zuccali - si potranno prenotare al giorno più di 3 mila persone rispetto alle precedenti mille al giorno, quindi si triplicano gli appuntamenti nelle sedi di Trento, Rovereto e Lavis.
Per il momento le prenotazioni per la terza dose saranno aperte a chi più di 40 anni, ad almeno cinque mesi dall'ultima somministrazione. Per la prima dose l'accesso è invece libero, ma è comunque raccomandata la prenotazione. Dal primo dicembre, seguendo le indicazioni nazionali, via libera alle terze dosi per tutti i maggiorenni.
Nel servizio di Maddalena Boggiano l'intervista a Maria Grazia Zuccali.