Circonvallazione ferroviaria: Rete dei Cittadini rilancia la Destra Adige

Attacco frontale al progetto di Rfi: " Vetusto e blindato. Le criticità - spiegano - vengono risolte solo con la tecnica dei pannicelli caldi"

Circonvallazione ferroviaria: Rete dei Cittadini rilancia la Destra Adige
Tgr
L'idea resta, più forte di prima: la vera alternativa per la Circonvallazione ferroviaria di Trento resta la Destra Adige.
A ribadirlo la Rete dei Cittadini, che si dice totalmente insoddisfatta di come si è chiuso il dibattito pubblico attorno al progetto varato da Rete Ferroviaria Italia, con il consenso della Provincia Autonoma e del Comune di Trento.
In un lungo documento, la rete ribadisce che si tratta di un progetto vetusto, da accettare comunque e a qualsiasi costo per avere il finanziamento previsto. I problemi e le criticità - continuano - , come l'abbattimento di edifici, il nuovo distacco della zona Nord di Trento dalla città, l'intervento nelle aree inquinante, si tenterà di risolvere solo nel momento post-progettuale, con la tecnica dei "pannicelli caldi". Inoltre, conclude, non c'è stato reale confronto sociale.
Per queste ragioni, la rete dei Cittadini annuncia che insisterà sul progetto Destra Adige, da proporre alla Conferenza dei Servizi, dove tutto sarà deciso. Anche questo, sottolineano, è un modo per rimarcare e difendere l'Autonomia del Trentino.