L'arrivo in Moldavia della colonna mobile della protezione civile

Tir carichi di beni di prima necessità, ma anche di tende, fornelletti, brandine, coperte, lenzuola, quadri elettrici e molto altro

L'arrivo in Moldavia della colonna mobile della protezione civile
Provincia Autonoma di Trento
La colonna mobile della protezione civile di Trento e Bolzano è arrivata in Moldavia. Il convoglio principale partito da Lavis ha superato l'ultimo confine di Stato per dirigersi alla volta di Chișinău.

La consegna del materiale per la realizzazione di un campo di accoglienza destinato a 500 persone in fuga dall'Ucraina avviene a 30 chilometri dalla capitale moldava, dove si trova il magazzino logistico dell'Ispettorato generale per le situazioni di emergenza del Ministero dell'Interno locale: Trentino e Alto Adige consegneranno per prima cosa alimentari e beni di prima necessità e poi tende, fornelletti, brandine, coperte, lenzuola, quadri elettrici e molto altro.

Da Oradea, tra Ungheria e Romania, è invece ripartita la parte di carovana costretta a staccarsi ieri (22 marzo) per il guasto a un camion andato in panne lungo il tragitto. Il responsabile della missione Giovanni Giovannini ha riferito alla Rai che il cronoprogramma è stato perfettamente rispettato perché anche gli imprevisti del viaggio sono stati messi in conto.

In particolare nel corso della giornata di ieri la colonna mobile aveva dovuto fare i conti oltre che con lo stop di un mezzo, fermo in un’officina romena, anche con il razionamento del carburante deciso dal Governo ungherese per evitare accaparramenti e speculazioni.