Atletica, Crippa e Battocletti da record nei 5 km su strada

Il mezzofondista trentino ha corso la distanza in 13'14", migliorando di 4 secondi il precedente primato europeo stabilito nel 2020 dal francese Gressier

Atletica, Crippa e Battocletti da record nei 5 km su strada
Fidal
Sabato da ricordare per i mezzofondisti trentini a Herzogenaurach, in Germania.

Il primo a centrare l'impresa è stato Yeman Crippa, che ha stabilito il nuovo record europeo dei 5.000 metri su strada.

Il mezzofondista trentino ha corso la distanza in 13'14", ritoccando di 4 secondi il precedente primato, stabilito nel 2020 dal francese Jimmy Gressier. Miglioramento invece di 6 secondi rispetto al vecchio record italiano, che lo steso Crippa aveva stabilito a fine 2020 alla Boclassic di Vadena, in Alto Adige.

Si chiude così nel migliore dei modi la stagione su strada dell'atleta azzurro delle Fiamme Oro, che lo scorso febbraio aveva stabilito a Napoli il record italiano di mezza maratona, col tempo di 59'26", e che ora potrà affrontare al meglio la lunga stagione su pista.

Finita la gara maschile, è stata la volta di Nadia Battocletti, che sempre sulla distanza dei 5 chilometri ha stabilito il nuovo record italiano, migliorando il precedente limite di oltre mezzo minuto

L'atleta nonesa ha infatti fermato il cronometro a 15'13", ritoccando dopo 21 anni il primato italiano che apparteneva all'indimenticabile Maura Viceconte con 15'45".