La mostra sul rinoceronte

Toby, l'esemplare da record protagonista al Muse

Dal 2 luglio al 9 ottobre, il Muse propone una mostra tutta dedicata ai rinoceronti, con al centro l'esemplare che ha vissuto quasi mezzo secolo al parco di Bussolengo. Nella retrospettiva spazio anche al rischio bracconaggio

Toby, l'esemplare da record protagonista al Muse
Tgr Trento
È sicuramente uno degli animali più amati dai bambini. Sarà per la somiglianza, neanche troppo lontana, con i dinosauri, antenati forse più per la forma che per la genetica.

Al Muse di Trento da sabato 2 luglio è aperta una mostra tutta dedicata al rinoceronte, dove protagonista sarà lui, Toby, l'esemplare che detiene il record più longevo all'interno di una struttura zoologica in Europa. La sua morte è infatti avvenuta, per vecchiaia, a 54 anni, 47 dei quali trascorsi serenamente nel Parco Natura Viva di Bussolengo, in Veneto. Donato al museo trentino impagliato o in gergo più tecnico "tassidermizzato", sarà il perno attorno a cui ruoterà l'intera esposizione.

La mostra temporanea, visitabile fino al 9 ottobre 2022, è dedicata ai rinoceronti: alle cinque specie attuali e alle numerose specie fossili. Una sezione del percorso racconta il ruolo che questa specie ha avuto nell’immaginario degli antichi e l’esotismo che ha alimentato nel mondo occidentale. La narrazione si conclude con un approfondimento sull’assoluta mancanza di senso dello spietato mercato che gira attorno al bracconaggio di rinoceronti e al presunto uso farmacologico della polvere ricavata dal loro corno.