Trento
15 Agosto 2022 Aggiornato alle 12:17
Politica & Istituzioni

Il finanziamento

Funivia Trento-Bondone, arrivano 35 milioni. A fine mese il progetto

70 milioni di euro, da dividere tra Trento e Bolzano, che il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile. E grazie al suo collegamento con la città potrà essere finanziato l'impianto. Failoni e Ianeselli soddisfatti
di Michele Carpano
Credits © @Tgr Trento Uno dei progetti presentati
Uno dei progetti presentati
Si potrebbe presto concretizzare l'impianto per collegare Trento al monte Bondone. Sono in arrivo 35 milioni di euro.

Decenni di attesa e poche settime per concretizzare il progetto. Il collegamento Trento-Monte Bondone è molto più vicino, i soldi ci sono: 70 milioni di euro, da dividere tra Trento e Bolzano, che il ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile ha destinato al trasporto rapido di massa. E grazie al suo collegamento con la città potrà essere finanziato l'impianto che collegherà Trento alla sua montagna, un occasione unica per l'assessore provinciale Roberto Failoni.

Saranno appunto i privati, che concorreranno al parternariato pubblico privato a suggerire i dettagli del progetto. Dovranno però rispettare alcuni criteri già definiti tra cui la partenza in destra Adige, il passaggio per Sardagna, il collegamento con la città e un parcheggio da almeno 1500 posti. Visti i tempi le proposte non potranno discostarsi dalle due ipotesi già sul tavolo.


Soddisfatto dell'opportunità il sindaco di Trento Franco Ianeselli, che sottolinea la necessità di fare presto per rispettare i tempi di presentazione del progetto e accedere al finanziamento.

I tre progetti sul tavolo

Una ricorrenza storica forse involontaria, ma di certo densa di significato: proprio 97 anni fa, il 4 agosto 1925, veniva inaugurata la funivia Trento-Sardagna.
Il servizio di Michele Carpano
watchfolder_TGR_TAA-TRENTO_WEB__funivia trento monte bondone carpano messere.mxf

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Politica & Istituzioni