Alto Adige: 4 collegi su 5 alla Svp. Luigi Spagnolli vince a Bolzano

Luigi Spagnolli ha conquistato il seggio senatoriale di Bolzano. Tutti gli altri seggi vanno alla SVP

Alto Adige: 4 collegi su 5 alla Svp. Luigi Spagnolli vince a Bolzano
TgrBolzano
In Alto Adige 4 seggi uninominali su 5 alla Svp. Ma la Stella alpina registra una forte emorragia di voti. 

Luigi Spagnolli ha conquistato il seggio senatoriale di Bolzano, uno dei pochi in Italia attribuiti al centrosinistra. Exploit di Fratelli d'Italia, primo partito a Bolzano, con oltre il 20% dei voti. 

Entriamo nel dettaglio.
Nel collegio senatoriale di Bolzano Bassa Atesina ha vinto di misura il candidato del centro-sinistra Luigi Spagnolli.
Tutti gli altri seggi vanno alla SVP.
Nel collegio senatoriale Bressanone vince Meinrad Durnwalder della SVP con il 46%. Al secondo posto Hans Heiss dei Verdi con oltre il 15%. Al terzo Ulli Mair dei Freiheitlichen con quasi il 9%.
Nel collegio di Merano Julia Unterberger vince sfiorando il 48%, Rita Mattei del centrodestra è al 10%, Markus Hafner del Team K oltre l'8%
Nel collegio Alto Adige nord della Camera vince Renate Gebhard della SVP con il 57%, davanti a Franz Ploner del centrosinistra con il 19 e Paola Binetti del centrodestra con il 10% .
Nel collegio sud della Camera Manfred Schullian della SVP vince sfiorando il 33%, dietro a lui la candidata del centrodestra Sabrina Adami con il 25% e Elide Musnner del centrosinistra con il 22%. 

Sono stati eletti altri due parlamentari bolzanini di lingua italiana che però si presentavano fuori provincia. A Rovereto è stata eletta Michaela Biancofiore per il centrodestra. Alla Camera praticamente sicuro dell'elezione Alessandro Urzì di Fratelli d'Italia, candidato in Veneto.