FEM: yogurt e crauti per combattere stress, ansia e depressione

Uno studio dell'università di Cork, cui ha partecipato anche la fondazione di San Michele all'Adige, lega gli psicobiotici alla salute mentale

FEM: yogurt e crauti per combattere stress, ansia e depressione
FEM
crauti della val di Gresta

“L’adozione di una dieta mirata può rappresentare un valido strumento nella riduzione di stress, ansia e depressione”.

Ad affermarlo è Andrea Anesi, ricercatore della fondazione Edmund Mach, che ha partecipato a una ricerca internazionale coordinata dall'università irlandese di Cork. Focus dello studio gli psicobiotici, microrganismi benefici che contribuiscono a migliorare le prestazioni del sistema nervoso umano.

Quattro gli elementi principali di una dieta che spossa migliorare la salute mentale: gli acidi grassi omega-3, i polifenoli, le fibre e gli alimenti fermentati. Tradotto in cucina, secondo la ricerca è utile associare una dieta mediterranea a elevate dosi di alimenti fermentati, come crauti, yogurt, kefir e kombucha.

Lo studio non considera singoli alimenti, ma la loro combinazione. Una dieta dunque caratterizzata da ingredienti come cavoli, porri, cipolla ed aglio, mele, banane e piccoli frutti, cereali integrali, legumi e cibi fermentati che favoriscono lo sviluppo dei microrganismi psicobiotici nell’intestino.

Una somministrazione continuata, per almeno 4 settimane, può portare secondo i ricercatori ad effetti preventivi o curativi di disturbi da stress e depressione, ma anche di sindromi quali Alzheimer o autismo.