Animali

L'allarme di Enpa: "È emergenza bracconaggio contro i lupi"

Secondo l'ente già 14 i lupi uccisi in Italia da inizio anno. L'ultimo sullo Stelvio, poco oltre il confine trentino con la Lombardia. "Gestioni sbagliate - sostiene Enpa - alimentano le predazioni"

L'allarme di Enpa: "È emergenza bracconaggio contro i lupi"
Rai
Il lupo ucciso nel parco dello Stelvio
L'esemplare trovato in località Pradaccio, nel territorio comunale di Valfurva, nel cuore del Parco dello Stelvio Rai
L'esemplare trovato in località Pradaccio, nel territorio comunale di Valfurva, nel cuore del Parco dello Stelvio

“Almeno 14 i lupi uccisi di cui abbiamo notizia da inizio anno”. L'Enpa, ente nazionale per la protezione degli animali, lancia l'allarme predazioni contro i lupi. “E in questo numero non figurano quelli volutamente investiti, sui quali stanno indagando le forze dell'ordine”.

L'ultimo caso di predazione, denuncia l'ente, è avvenuto nel Parco dello Stelvio, poco oltre il confine trentino nel territorio della Lombardia. “L'ennesimo episodio di bracconaggio - si legge in una nota - con l'uccisione di un giovane esemplare di circa due anni stroncato da un proiettile di grosso calibro”.

Secondo l'Enpa, è necessario che il governo e le istituzioni intervengano “con forza perché è in atto una guerra contro il più prezioso elemento di biodiversità del nostro paese: il lupo”.

Un altro episodio di bracconaggio è avvenuto pochi giorni fa a Nago, sull'Alto Garda. Mentre nelle scorse ore una carcassa di lupa è stata trovata a Mori, travolta fatalmente da un'auto. 

L'ultima uccisione dello Stelvio, a parere di Enpa chiama in causa anche la politica e il rapporto tra le diverse entità amministrative, regionali e provinciali: “mette anche in luce i gravi problemi causati dallo smembramento del Parco Nazionale: spezzettare un territorio non sterminato in zone che vengono gestite con modalità e visioni differenti ha indubbiamente causato l'indebolimento delle azioni di tutela della biodiversità - scrive l'ente - rafforzando il fenomeno del bracconaggio”.

Il lupo ucciso a fucilate nel parco dello Stelvio in Lombardia Rai
Il lupo ucciso a fucilate nel parco dello Stelvio in Lombardia

"Vi è la piena disponibilità da parte del Parco dello Stelvio -dichiara il direttore Franco Claretti - a sostenere tutte le azioni a favore di questi territori, agricoltura compresa, finalizzate a rafforzare la cooperazione nella gestione di questa specie. Il grave gesto, oltre che inutile dal punto di vista ecologico, non ha giustificazione alcuna. Sarà rafforzato il nostro impegno nel proseguire, insieme alle Comunità, il dialogo costruttivo nella convinzione che il lupo rappresenta un elemento fondamentale degli ecosistemi naturali".