E' morto nella sua Rovereto il filosofo Franco Rella

Una carriera di altissimo profilo, un intellettuale riconosciuto a livello internazionale, Rella si è spento all'età di 79 anni

E' morto nella sua Rovereto il filosofo Franco Rella
Tgr Trento
Franco Rella

Si è spento nella sua Rovereto il filosofo Franco Rella. Intellettuale riconosciuto a livello nazionale e internazionale.

Nonostante la sua carriera di altissimo profilo - è stato professore di Estetica all'università di Venezia e visiting professor in università straniere - non ha mai rinunciato al legame con la sua terra di origine dove ha spesso animato il dibattito culturale con il suo sguardo cosmopolita ma sempre legato alle sue radici.

Ha pubblicato molti saggi, ma anche romanzi e poesie, perché per Rella il rapporto della filosofia con l'arte e i suoi linguaggi era fondamentale per comprendere la complessità dell'uomo. Ha attinto ai pensatori e agli artisti del Novecento.

E' stato anche tra i promotori dei primi anni del Mart di Rovereto. Nel comitato scientifico e collaborando all'allestimento di alcune mostre.

E' morto nella sua città, all'età di 79 anni, dopo alcuni mesi di malattia. Il funerale lunedì 17 luglio alle 18 al cimitero di San Marco a Rovereto.